Vi piace il gelato ammettete. Specialmente d’estate è uno degli alimenti che ci attirano di più,  perché è fresco e nutriente, non appesantisce e ci coccola. Il gelato piace un po’ a tutti ma c’è chi è un vero patito e allora per chi ha proprio “una fissa” può organizzarsi un magnifico viaggio che copra da nord a sud la penisola per ammirare paesaggi di una bellezza unica, visitare città e godere di cotanta bontà!

Le gelaterie in Italia sono davvero tante e vivere vendendo solo gelato, oggi non è facile, anche se ormai si gusta molto anche nella stagione fredda. Con l’arrivo del gelato gourmet (cosa di cui abbiamo parlato spesso in queste pagine) l’attenzione si è alzata ancora di più.

Ecco allora che fare un viaggio “rincorrendo” le migliori gelaterie d’Italia potrebbe essere una bella occasione. Per stilare i luoghi e le gelaterie ci siamo affidati alla guida Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso 2022, una garanzia di scelta e di vastità.

 

Seksak Kerdkanno da pixabay

Alla ricerca dei Tre Coni Gambero Rosso

Regione per regione sono state selezionate le migliori gelaterie che hanno ottenuto i “famosi Tre Coni” come segno distintivo di bontà. Poi sono stati attribuiti anche dei premi speciali perché oggi fare il gelatiere non basta. Occorre preparazione ed essere un buon manager di se stesso e della propria azienda. Come i tanti gelatieri che abbiamo incontrato in questi anni ci hanno raccontato.

Ecco allora come programmare il vostro viaggio con, volendo, 61 tappe.

Foto di binamg da Pixabay

Italia del Nord

Piemonte

Partiamo dal Piemonte che vede 6 Le gelaterie tre coni a Torino, su 9. Canelin – Acqui Terme [Al], Marco Serra Gelatiere – Carignano [To], SobanValenza [Al] per la regione ed ecco quelle in Torino, città magnifica e tutta da scoprire. I Tre Coni a Torino: Gelati d’Antan, Mara dei Boschi, Casa Marchetti, Nivà, Ottimo! Buono non basta, La Tosca.

Lombardia

Sono ben 14 le Gelaterie da visitare in Lombardia.  Un bel giro nella bella provincia di Bergamo potrebbe essere l’inizio di questo vostro viaggio goloso. Troverete bellezze a non finire. La Pasqualina – Almenno San Bartolomeo, Oasi American Bar a  Fara Gerra D’Adda.
Milano ovviamente è la protagonista principale e vista in estate offre scorci, specialmente al tramonto, incredibili. Consigliamo di visitare le terrazze del Duomo, con la Madunnina a portata di mano! Ecco le gelaterie da provare: Artico, Ciacco, Crema, Lo Gnomo Gelato, Paganelli, Pavé, Gelati & granite, Terra Gelato. Sempre in Lombardia da assaggiare la gelateria Chantilly a Moglia in provincia di Mantova ( e se non siete mai stati a Mantova è vivamente consigliato di farlo). In Provincia di Monza e Brianza invece avete L’Albero dei Gelati a  Monza e Pallini a  Seregno. Per finire VeroLatte a  Vigevano [Pv] e il Il Dolce Sogno a Busto Arsizio [Va].

Venezia-balcone-sul-canale-ph-R.Capanni-

Veneto

Andiamo ira verso ovest. Il Veneto  ci propone un bel giro Tra le sue più belle province e città: Venezia, Padova, Verona, Treviso. Chocolat a  Mestre, Gelateria Naturale Scaldaferro a Dolo. Lasciata la provincia di Venezia ci attende la gelateria Dassie Vero Gelato Artigiano a Treviso, Zeno  Gelato e Cioccolato a Verona e ancora verso Padova a Gazzo troviamo Golosi di Natura, e a  San Giorgio delle Pertiche, la Gelateria Marisa.

Friuli,  Emilia Romagna e Liguria

Un salto in Friuli Venezia Giulia per assaggiare il gelato di  Timballo a Udine e poi scendiamo giù verso l’Emilia Romagna dove ci attendono Bologna “la dotta”, Modena con le sue prelibatezze, Parma, Reggio Emilia, Salsomaggiore Terme e Sant’Agostino in Provincia di Ferrara.

Bologna: Cremeria Santo Stefano, Cremeria Scirocco, Stefino. Modena: Bloom. Parma: Ciacco. Reggio Emilia: Cremeria Capolinea. Salsomaggiore Terme: Sanelli. Sant’Agostino [Fe:] Il Teatro del Gelato.

Non ci siamo dimenticati la Liguria la faremo adesso tagliando l’Italia da ovest ad est, da mare a mare per dirigerci a Genova per assaggiare le prelibatezze della gelateria Profumo di Genova e poi andare a Chiavari alla ricerca di Cremeria Spinola.

San Gimignano web Foto Roberta Capanni

Centro sud

Toscana

La Toscana con tutta la sua bellezza ci attende. Qui pare nacque il gelato ma si sa ognuno crede che il meglio venga dal luogo che ama. Comunque sia Incontriamo quattro gelaterie che hanno ricevuto Tre Coni che ci offrono la possibilità di vedere le più belle città d’arte della regione: Firenze, Pisa e San Gimignano.

Firenze, in una piazzetta piccola e molto caratteristica dove ci sono anche diversi ristoranti niente male c’è la Gelateria della Passera, qui vige la semplicità. Già che ci siete a Firenze cercate i Gelati del Bondi, boni boni e lui ( se non è a giro per il mondo) è un vero personaggio. A Pisa la famosa gelateria De’ Coltelli dove tramite un QR Code sarà possibile fare un viaggio a ritroso dalla coppetta al contadino. Entrando nel cuore della Toscana tra un bicchiere di Vernaccia e l’altro è necessario fermarsi da un altro Tre Coni:  La gelateria   Dondoli  di  San Gimignano. Scendendo a Grosseto da assaggiare la Chiccheria.

Foto di Steve Buissinne da Pixabay

Lazio

Scendiamo nel Lazio e visitiamo Roma. Tra una passeggiata e l’altra nella capitale il nostro percorso ci porta
da Fatamorgana, alla La Gourmandise, Otaleg!, Torcè  e da Stefano Ferrara Gelato Lab. Poi ci attende Greed Avidi di Gelato a Frascati e  Gretel Factory a Formia.

Sud

Campania

In Campania  ci dobbiamo assolutamente godere Napoli e poi dirigerci a Vico Equense per assaggiare il gelato di Cremeria Gabriele prima di dirigerci a  Torchiara in provincia di Salerno da  Di Matteo

Basilicata

Entriamo in Basilicata e godiamoci il mare andando a Maratea per il gelato di Emilio e naturalmente visitiamo  la bella Matera. In Provincia di Potenza ci gustiamo Pignola nota anche come “il paese dei portali” in riferimento ai numerosi ingressi decorati nel suo centro storico e il gelato delle Officine del gusto.

maratea-valter cirillo da pixabay

Puglia, Abruzzo, Marche

Il nostro viaggio continua risalendo la penisola da Ovest con il gelato pugliese di G&Co a Tricase, in provincia di Lecce, con i suoi fregi barocchi.

Dalla Puglia all’Abruzzo e precisamente a L’Aquila per le Gelaterie Duomo cioè  Il Paradiso del gelato e poi entriamo nelle Marche e puntiamo su Senigallia per andare da Paolo Brunelli.

Isole

Ultime ma non ultime la Sicilia con Cappadonia Gelati di Palermo e la Sardegna con I  Fenu Gelateria e Pasticceria a  Cagliari e  Dolci Sfizi a  Macomer (Nuoro).

Nel vostro giro non dimenticate di inserire i “PREMI SPECIALI” del Gambero cioè il Miglior Gelato al Cioccolato andato alla gelateria Fiordipanna di Cornaredo (Mi).  Il  Gelatiere Emergente per cui è stata premiata Erika Quattrini de Il Pinguino Quattrini di  Falconara Marittima (Ancona).
Premio Sostenibilità alla Gelateria Moou di Torino, il Miglior Gelato Gastronomico a L’Albero dei Gelati a  Monza (MB) e la Valorizzazione delle produzioni locali è stata premiata la Materica di Sondrio.