Articolo di Roberta capanni per la rubrica “Le ricette di Gustarviaggiando” – In estate può darsi che la prima colazione si faccia un po’ più tardi del solito specialmente se siamo in vacanza. Il pranzo a volte è leggero, specialmente se siamo fuori tra bagni al mare e camminate in montagna. Capita, quindi, che nel pomeriggio arrivi una certa fame. In attesa della cena, sicuramente  a base di specialità della località in cui ci troviamo accompagnate dia vini giusti,  è bene mangiare qualcosa di sfizioso, che calmi la fame, appaghi il palato e gli occhi.

Ecco allora queste due ricette veloci che vi consiglio per questo spuntino pomeridiano.

gelata di limoni – Foto di Roberta Capanni

Gelata di limoni

Ecco una ricetta insolita ma fresca, nutriente ma non pesante che potrà farvi arrivare fino all’ora di cena con il giusto appetito ma non con una fame “insaziabile” che vi faccia buttare sugli antipasti come se non ci fosse un domani, perdendovi poi, il gusto vero del resto della cena.

Prendete dei bei limoni di Sorrento, quelli con la buccia profumata e corposa e svuotateli del contenuto (non lo buttate perché ci faremo la bevanda di accompagnamento.
Prendete del formaggio feta, quello greco e saporito, conditelo con pepe, olio, un po’ di organo fresco. Aggiungete della granella di noci e mescolate. Ora lavorate a crema del gorgonzola e mascarpone ( si trovano già abbinati). Mettete la feta nel mezzo limone vuoto, aggiungete sopra la crema di gorgonzola, spolverate con della paprika e guarnite con della menta. Ponete in frigo. Potete preparare la ricetta al mattino per averla pronta al rientro della vostra passeggiata.

Mettete il contenuto del limone nel frullatore, aggiungete del thè freddo leggermente zuccherato ma non troppo, qualche fogliolina di menta fresca e frullate bene. Abbinate, come bevanda,  ai vostro limoni.

 

budino di riso d’agosto – Foto di Roberta Capanni

Budino di riso d’agosto

Per chi ama le cose dolci ecco una ricettina facile facile che si prepara prima e che ci aspetterà nel frigo fino al momento dell’utilizzo.

Fate cuocere del riso non parboiled nel latte di cocco  a cui avrete aggiunto dello zucchero. Quando è pronto scolate e fate intiepidire. Intanto tagliate delle pesche gialle a dadini, e quando il riso è freddo aggiungete. Condite con della cannella in polvere e mettete negli stampi. Se volete potete aggiungere anche altra frutta a vostro piacimento.
Al momento di servire, girate lo stampino e il gioco è fatto.