Articolo di Enrico Zoi per la rubrica “Anniversari”  – Sembra impossibile ma anche Tom Cruise si avvicina alla terza età. 60 anni per lui oggi, essendo nato il 3 luglio del 1962, a Syracuse (New York, Usa).

Cocktail

Il suo ultimo film è il nostalgico ‘Top Gun: Maverick’, uscito in tutto il mondo nello scorso mede di maggio, ma i suoi coetanei (e non solo) lo ricordano ventiseienne in ‘Cocktail’ (1988): il primo ‘Top Gun’ e ‘Il Colore dei Soldi’, entrambi del 1986, hanno da poco reso famoso il suo volto in tutte le sale e salse cinematografiche, quando esce il film di Roger Donaldson in cui il pluripremiato divo americano interpreta il personaggio di Brian Flanagan, giovane e rampante flair barman. Lo fa operando nella ‘sua’ New York e inventando, come da titolo, un nuovo cocktail, il Red Eye: una parte di vodka, un uovo, 6 parti di succo di pomodoro e 12 parti di birra chiara. Il film sdogana in Italia le spettacolari acrobazie del Flair Bartending.

Foto di Wow Phochiangrak da Pixabay

Spaghetti alla carbonara e torta al cioccolato bianco

Il protagonista di pellicole memorabili quali ‘Rain Man’ (1988), ‘Magnolia’ (1999), ‘Eyes Wide Shut’ (1999) e ‘Operazione Valchiria’ (2008), benché non sia né uno chef, né, più in generale, un esperto di enogastronomia, ha però un suo piatto cult, che lo conduce in Italia: gli spaghetti alla carbonara! Pare che gli riescano assai bene. Del resto, Cruise non ha mai nascosto di apprezzare la cucina del Bel Paese, dalla pasta all’aragosta, dalle fragole al gelato. Oddio, non disdegna neanche il cosiddetto ‘cibo spazzatura’, però ha un’impostazione sostanzialmente salutista. Che non gli impedisce di adorare alla follia (anche economica!) la torta al cioccolato bianco con cocco grattugiato della pasticceria Doan’s Bakery di Woodland Hills, il sobborgo di Los Angeles ad ampia densità abitativa di star del cinema. Quello, tanto per intendersi, della celebre Mulholland Drive, immortalata sullo schermo nell’omonimo capolavoro di David Lynch del 2001.

La dieta

Ma quando ‘fa il bravo’, cioè quasi sempre, almeno a giudicare dalla forma fisica e dall’aspetto molto giovanile, Tom Cruise come si comporta? Intanto, fa una cosa che dovremmo fare tutti, ovvero bere molta acqua (si dice che arrivi quotidianamente fino a tre litri!). Poi frequenta al minimo i carboidrati, in particolare a cena, e non finisce mai i suoi pasti senza la frutta. Apprezza la carne ai ferri e l’insalata mista in abbondanza. Per quest’ultima, si affida sempre all’aceto balsamico di Modena. Alcolici assenti dalla sua dieta, nonostante il filmico ‘Cocktail’!

Oblivion e la cucina cinese

Infine, una curiosità. In occasione della promozione a Taiwan del film di fantascienza ‘Oblivion’ (2013), presso il celebre ristorante Din Tai Fung di Taipei, Tom Cruise si è cimentato con la cucina orientale, soprattutto con i ben noti ravioli. Come la carbonara, anche questi sembra che gli siano venuti piuttosto bene!

Happy birthday, Mr. Cruise!