Viaggiare verso un’isola da sogno

Tra le isole italiane una delle più belle è la Sardegna, la quale ospita diverse culture e tradizioni che convivono in maniera armoniosa. La sua cucina è ricca di sapore ed è figlia di questa pluralità di culture che hanno abitato l’isola fin da tempi antichi. L’esperienza che offre come meta turistica inizia già dal viaggio per raggiungerla; scegliere il traghetto per arrivare in Sardegna permette difatti di godere d’un viaggio davvero suggestivo. Le acque che circondano l’isola sono cristalline e piene di vita ed il paesaggio marittimo accostato a quello delle candide spiagge, offre una vista meravigliosa! Grazie a siti come traghettilines potrai prenotare questo fantastico viaggio partendo da Roma, Napoli, Livorno o da tanti altri porti d’Italia o perfino dall’estero.

I luoghi più suggestivi della Sardegna

Il capoluogo sardo, Cagliari, offre ogni genere di passatempo per i turisti di tutte le età, unendo il fascino antico dell’isola, i suoi meravigliosi paesaggi e le attrazioni che la rendono una delle più belle mete per i turisti di tutto il mondo.

Regina indiscussa della Riviera del Corallo, la città di Alghero è tra le mete turistiche d’eccellenza per tutti coloro che vogliono godersi una vacanza indimenticabile. Chiese del periodo barocco e antiche mura spagnole la rendono una località unica nel suo genere, con architetture storiche ed affascinanti affianco a candide abitazioni moderne. Dalle mura si può osservare un panorama mozzafiato, che si guardi in direzione del mare o verso l’entroterra; tra ottimi ristoranti e le vie storiche ci si può inoltre imbattere negli artigiani che lavorano sapientemente il corallo.

Una tipica attrazione storica da visitare sono i nuraghi, antichissime abitazioni di pietra presenti solo sull’isola e parte integrante del suo immenso patrimonio storico-culturale. Si possono trovare in diverse zone e sono raggiungibili anche con tour guidati che ne illustrino storia e caratteristiche. 

La cucina sarda e i suoi sapori tradizionali

Godendo di diverse influenze culturali, la cucina sarda risulta un ibrido del tutto particolare della cucina spagnola, catalana e quella italiana tipica del meridione e delle isole. Ad aver contribuito al consolidamento di questa gustosa cucina locale è però in particolar modo la cucina pastorale, i cuoi ingredienti e sapori si possono gustare in moltissimi piatti tipici.

Uno dei suoi prodotti più famosi è il pane carasau, il quale viene adoperato per ricette tipiche come il pane frattau; si tratta di pane carasau su cui vengono cotte delle uova con sugo e l’eventuale aggiunta di brodo di carne e pecorino, un piatto tipico della tradizione agricola e pastorale dell’isola. Di simile origine sono le ispinadas, spiedini con parti grasse e magre della pecora sistemate in modo alternato, molto facili da cuocere e per questo apprezzate dai pastori che li gustavano durante brevi pause nelle lunghe ore ai pascoli. C’è poi un piatto per cui la Sardegna è decisamente nota: il porceddu. Si tratta di un maiale da latte fatto arrosto con mirto e rosmarino, i quali possono anche essere aggiunti dopo la cottura per fornire una miglior aromatizzazione.