Dopo quasi tre anni di Covid e di restrizioni, la voglia di godersi le vacanze inizia ad essere tanta. Torna allora l’acceso dibattito nelle famiglie su cosa e dove andare durante il periodo di ferie, per godersele al massimo. Solitamente la scelta si concentra su mare o montagna, appoggiandosi a strutture alberghiere o ricettive e meno spesso si pensa ad alternative che possono essere allettanti e di cui non si parla forse abbastanza.

Ci riferiamo alla barca a vela, uno dei modi più belli, alternativi, ecologici e affascinanti per vivere una vacanza davvero da sogno.

Perché scegliere la barca a vela?

Scegliere le vacanze in barca a vela è la decisione migliore per chi desidera passare le proprie vacanze al mare, ma senza essere circondato dal baccano, dalla folla sulle spiagge, la confusione di un grande albergo e i costi anche molto elevati che tutte queste strutture possono richiedere. Se invece volete la tranquillità e l’indipendenza, ma senza rinunciare alla bellezza della costa e delle spiagge, organizzare una vacanza con la barca a vela è una possibilità assolutamente da prendere in considerazione.

La vela ti permette di vivere davvero il mare a tutto tondo, divertendoti nel gestire la tua imbarcazione e vivendo una sensazione di libertà inspiegabile per chi non l’ha mai sperimentata.

Potrai decidere tu quando muoverti, dove fermarti, che ritmo dare alle tue ferie. Avrai la completa libertà di scegliere le calette e le spiagge che preferisci, soprattutto quelle poco conosciute e poco frequentate, dove potrai davvero rilassarti senza la confusione dei lidi più affollati.

Inoltre avrai anche l’occasione di raggiungere facilmente le migliori zone per lo snorkeling o per le immersioni, oltre a scegliere in libertà quali luoghi naturalistici toccare durante la propria crociera.

Le vacanze in barca a vela possono essere perfette anche per appassionati camminatori e amanti del trekking, alla ricerca di panorami mozzafiato.

Altro fattore da non trascurare è quello dell’avventura; sarai tu, con l’equipaggio che ti sei scelto, a gestire ogni aspetto della navigazione e potrai goderti il vento sulla faccia e l’odore del mare mentre sei al timone.

Il lato green della navigazione a vela

Infine, in un periodo storico in cui si sta vivendo una grande attenzione per i temi legati alla gestione ambientale e alla riduzione dell’inquinamento, la barca a vela offre un mezzo eco-sostenibile e assolutamente eco-friendly, poiché ti farai guidare sicuramente dal vento, gestendolo con la tua capacità di condurre la barca. Sarai allora un turista assolutamente rispettoso dell’ambiente circostante, dando il tuo piccolo contributo per salvaguardare il pianeta. Questo rende anche molto più affascinante il viaggio, che ti insegnerà i valori della pazienza, a sincronizzarsi con i ritmi naturali, staccando per un po’ di tempo la spina dalla vita rapidissima e stressante delle città.

La natura saprà ringraziarti, facendoti vivere cieli stellati, panorami tersi, meravigliosi tramonti come quelli che è possibile vivere solamente quando si è in mare.

Con un pizzico di fortuna, potrai incontrare curiosi delfini che nuoteranno vicino al tuo scafo e vedere numerose specie di uccelli.

Benefici per la salute

Solitamente le vacanze tradizionali non si rivelano molto salubri, perché il dolce far niente e le abbuffate non sono alleati della tua linea. Con le vacanze in barca a vela tutto è diverso: la vita marinaresca permette di godersi vacanze rilassanti, senza però rinunciare agli aspetti salutari che un’attività all’aperto garantisce, sia dal punto di vista psicologico che fisico.

Come chiunque abbia già sperimentato questo tipo di vacanze sa bene, vivere la navigazione contribuisce a vivere in maniera rilassante, a rendere piccoli i problemi e abbandonarli sulla costa, appena le vele sono gonfiate dal vento e davanti a sé si ha solo una immensa distesa d’acqua.

Inoltre, essendo esposti per così lungo tempo al sole, si potrà fare il pieno di tutta la vitamina C e la vitamina D, di cui il nostro corpo ha grande bisogno, prestando però particolare attenzione alla protezione della pelle dal sole.

Cosa serve per fare una vacanza in barca a vela

Per organizzare una vacanza in barca a vela dovrai possedere la patente nautica, che ti verrà rilasciata solo dopo un apposito corso e un esame finale. Non è un’impresa impossibile, soprattutto se vi appoggiate a professionisti come quelli della scuola nautica Vivere la Vela. La scuola propone corsi per acquisire conoscenze tecnico pratiche che vi permetteranno anche di superare le 12 miglia dalla costa, poiché vi metteranno in condizione di passare l’esame per la patente nautica senza limiti.

La scuola propone una formula classica di ventidue lezioni teorico-pratiche, che comprendono una serata pre-esame e un’uscita in barca.

Sono però disponibili anche formule personalizzate, pensate per andare incontro alle varie esigenze di chi vuole frequentare il corso.

I corsi si tengono a Milano mentre l’esame pratico si svolge alla capitaneria di porto di Genova.

Grazie alla preparazione dei docenti, la scuola nautica Vivere la Vela vanta una percentuale elevata di promossi: quasi l’ottanta per cento delle persone che frequentano il corso, passano l’esame conclusivo.

Una volta iscritti, sarà la scuola a fornire tutto il necessario, come libri di testo, carta nautica, compasso, dispense e tutto il resto del materiale.

Al termine del corso sarai perfettamente in grado di condurre una barca a vela lontano dalla costa e potrai finalmente goderti le vacanze della tua vita, indipendenti, rilassanti e ricche di soddisfazioni.