Se siete in “regola” con la questione vaccinale il 20 e 21 marzo potrete accedere alla manifestazione vinicola Terre di Toscana. La manigestazione giunta alla sua XIV edizione, porterà a Lido di Camaiore, in provincia di Lucca, 120 tra le più importanti cantine della regione, per offrire al pubblico una cartolina esaustiva e di altissima qualità della produzione regionale.

I viticoltori, presenti ai banchi di assaggio nelle giornate di domenica e di lunedì, arriveranno da ogni distretto regionale. Da quelli più celebri a quelli emergenti, e porteranno in assaggio bollicine, bianchi e rossi. Una rappresentanza del  territorio di appartenenza, per un valzer unico tra vitigni autoctoni ed internazionali, tra etichette iconiche e nuove etichette, passando anche tra referenze naturali e biologiche.


L’evento si svolgerà in totale sicurezza, grazie ad una serie di protocolli messi a punto dall’organizzazione per affrontare al meglio l’emergenza Covid. La mascherina potrà essere tolta per assaggiare il vino ma andrà prontamente rimessa per spostarsi ad un metro di distanza del banco successivo). Qui andrà tenuta in attesa di essere serviti, tolta per assaggiare il vino e rimessa tra un sorso e l’altro.


Nelle due giornate sarà possibile un confronto diretto con i vignaioli. Saranno portate  in degustazione le annate attualmente in commercio, così da offrire una splendida panoramica del loro catalogo. Il lunedì, come ormai da copione, anche qualche preziosa vecchia annata, per uno sguardo sul passato e una riflessione, spesso sorprendente, sull’evoluzione dei vini.

Ad ospitare l’evento sarà ancora una volta l‘Hotel Una Esperienze Versilia Lido, a pochi passi dal mare, dove si potrà godere di oltre 600 referenze ed assaggiare ed acquistare diverse bontà gastronomiche di artigiani locali.