Umbria d’autunno, ovvero uno spettacolo che si presenta ai nostri occhi, passo dopo passo. La regione più interna della penisola, quella con una carica vibrazionale immensa, nella stagione autunnale offre visioni che riempiono il cuore e calmano la mente.

Oggi che il cammino ha ritrovato, almeno in parte, la sua importanza, l’Umbria si presenta come meta ideale per chi vuole godere dei colori dell’autunno. Il verde che degrada e si trasforma in giallo, il rosso che si staglia sul verde argenteo degli olivi pronti a regalare i loro preziosi frutti.


L’Umbria che come abbiamo più volte scritto dalle pagine di questo giornale, offre un ventaglio di prodotti enogastronomici unici. Il pesce del Trasimeno e la sua antica “fagiolina” che rapisce il palatogli strangozzi con il tartufo… e che dire dei maestri norcini umbri? E ancora il Grechetto, il Torgiano Rosso Riserva DOCG,  il Montefalco Sagrantino DOCG…

Conoscere l’Umbria camminando

Non conoscete l’Umbria? Allora è il momento di farsi guidare e l’occasione potrebbe essere farlo camminando. E’ il modo migliore per godere della natura umbra, dei sentieri, dei borghi medievali, e si può fare anche grazie alle escursioni guidate proposte dal progetto dell’Associazione “I Tuoi Cammini”.
L’associazione per i mesi di ottobre e novembre 2021 propone dei trekking nella natura  proprio in Umbria.  Collegamento tra l’attività di turismo attivo all’aria aperta e l’offerta turistico-paesaggistica, culturale ed enogastronomica dell’Umbria. Collaborazioni con produttori di eccellenze locali ed eventi regionali come Frantoi Aperti, la Festa del Bosco di Montone (Pg), “Festivol” a Trevi (Pg).(Per informazioni e prenotazioni: guardi in fondo all’articolo)  

Il programma: partenza il 10 ottobre

L’avvio è per domenica 10 ottobre, con un trekking nei boschi che circondano il piccolo borgo di Pietralunga (PG). Il borgo di Pietralunga, immerso nella natura della Valle del Carpina, è una delle tappe dei pellegrini che percorrono il cammino di San Francesco. Un percorso noto per la produzione della patata bianca DE.CO Intorno i boschi ricchi di tartufi. Al termine della passeggiata, sarà infatti possibile partecipare alla caccia al tartufo, guidati da esperti cavatori, che terminerà con una degustazione del prezioso fungo ipogeo  presso l’az. Giuliano Tartufi.

 

Domenica 24 ottobre è in programma un trekking nel  dell’UNESCO, con partenza dal Parco dei Sette Frati. Parco del Monte Peglia presso la Riserva M.A.B. (Man And Biosphere).La Riserva del Monte Peglia, proclamata nel 2018 come Patrimonio UNESCO, si trova alla confluenza del fiume Tevere e del fiume Paglia. Il territorio, un antico vulcano oggi spento, è caratterizzato da un sistema ellittico di colline circondate su tre lati dalla confluenza dei due fiumi, tra le quali emerge il Monte Peglia. Il suo ecosistema è costituito da una vasta area boschiva con un’importante presenza di fauna, flora e funghi. Le aree interessate dal riconoscimento UNESCO, sono quelle dei comuni di San Venanzo, Orvieto, Parrano e Ficulle.

Frantoi aperti

Domenica 31 ottobre sarà la volta di Trevi (Pg), dove grazie alla collaborazione con l’evento “Festivol” (www.festivol.it) che fa parte del cartello di Frantoi Aperti in Umbria (www.frantoiaperti.net ), ci sarà un trekking tra gli olivi della Fascia Olivata Assisi – Spoleto, proclamata dalla FAO – l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura – come primo territorio italiano considerato “Patrimonio agricolo di importanza mondiale”. Durante il trekking sarà possibile osservare la raccolta delle olive e al termine dell’escursione ci sarà un assaggio di olio e.v.o. appena franto.

Lunedì 1° novembre il trekking proposto in collaborazione l’evento “Festa del Bosco” di Montone (Pg) porterà ad attraversare i boschi che circondano il borgo di Montone (Pg), uno dei Borghi più Belli d’Italia, immerso nelle verdi colline in quella zona dell’Umbria settentrionale conosciuta come “Alta Valle del Tevere”. Al termine dell’escursione ci sarà un assaggio di prodotti autunnali del bosco.

Per tutto il mese di novembre poi saranno proposti trekking in concomitanza degli eventi che fanno parte del cartellone della manifestazione Frantoi Aperti in Umbria che si terrà dal 29 ottobre al 28 novembre 2021 (www.frantoiaperti.net ).

Per informazioni e prenotazioni: I Tuoi Cammini Tel. 335 6468058 – ituoicammini@gmail.com  – www.ituoicammini.com

SEI INTERESSATO AL FOLIAGE? LEGGI IL NOSTRO ARTICOLO

Roberta Capanni Bianchi