La stagione dei finocchi: finocchi, prosciutto e melagrana. I finocchi sono un ortaggio di stagione alle nostre latitudini. Ricco di elementi come vitamine e sali minerali il finocchio ha anche altri principi attivivi.  Riequilibra i livelli ormonali perchè contiene fitoestrogeni e quindi è utile per l’apparato riproduttivo femminile. Ha un’azione disintossicante a carico soprattutto del fegato e quindi migliora la funzione epatica. Inoltre agisce sul sistema nervoso centrale ed è utile per chi soffre di spasmi muscolari.
Una bella tisana di finocchio, quindi utilizzando i semi, aiuta a rilassarsi e a digerire meglio. Ricapitolando: poche calorie e tante vitamine e sali minerali.

foto di Roberta Capanni

CRUDI E COTTI

I finocchi sono ottimi crudi oppure cotti. Crudi mantengono intatte le loro caratteristiche salutari anche se devono essere freschi e comunque da coltivazioni  che prediligono un suolo sano. Trattamenti non naturali contro le principali malattie della pianta  rendono il prodotto meno salutare…come sempre!
Ottima la famosa insalata siciliana con finocchio e arancio ma sono buoni anche cotti in forno o al tegame.
Qui li abbiamo uniti ad un altro frutto di stagione: la rossa melagrana. Abbiamo aggiunto del prosciutto cotto di qualità superiore per dare enregia proteica all’inizio dei primi freddi.

Dinocchi gratinati con prosciutto e melagrana

  • forno
  • 4 finocchi del contadino vero e attento
  • 100 grammi prosciutto cotto di estrema qualità ( io ho usato il cotto superiore di Gombitelli)
  • 1 melagrana
  • 400 ml besciamella ( da fare in casa!)
  • 60 grammi pangrattato
  • 60 grammi Formaggio Pramigiano Grattugiato
  • qb sale e pepe
  1. Pulite bene i finocchi, togliete i fili della parte esterna e tagliarli in quattro pezzi. Non buttate via le foglie estrene ma privatele dei filamenti

  2. Fate cuocere in acqua leggermente salata sia i finocchi che le parti esterne e quando sono vicini alla cottura ma non cotti, scolarli

  3. fate la besciamella ( ricordate che la besciamenlla si può fare anche senza latte vaccino!)

  4. Ungete leggermente una pirofila da forno.

  5. versate un po' di besciamella sul fondo della pirofila adagiate sopra i finocchi

  6. tagliate il prosciutto a fette e poi a piccole strisce e unitele ai finocchi e versate ancora della besciamella

  7. aprite la melagrana e raccogliete i chicchi succosi e uniteli ai finocchi tritati, aggiungete sale e pepe.

  8. mettete da parte un bicchiere di besciamella e unite quella restante sui finocchi tritati con i chicci di melagrana e ricoprite quelli nella teglia

  9. versate la besciamella rimasta, spargete il parmigiano e infine il pangrattato e mettete in forno per 30 minuti a 160 gradi e date colore con il gruill negli ultimi 2 minuti.

piatto unico
Italiana
finocchi