Capolavori a Tavola ha raggiunto quota 20. Venti edizioni per un evento dedicato alla grande qualità delle materie prime del Made in Italy che Simone Fracassi ha voluto ricordare insieme a chi ogni giorno trasforma la qualità in un capolavoro.

“Capolavori a Tavola” in questo 2021 torna martedì 13 Luglio alle ore 19 perché niente ferma Simone Fracassi. La schiettezza aretina, il carattere definito “difficile” e un rigore nella vita e nel lavoro, da ammirare. La storica macelleria da cui tutto è partito si trova a Rassina in provincia di Arezzo ed è dal lontano 1927 che non abbandona la qualità.

Simone Fracassi e Vito Mollica durante la presentazione della XX edizione di Capolavori a Tavola

La presentazione della XX edizione

La XX edizione è stata presenta qualche giorno fa da Simone in un ambiente amichevole. Il Palagio del Four Season Firenze che vede ancora (per poco) lo chef  Vito Mollica dispensare capolavori di bontà. Simone ha ripercorso questi 20 anni ricordando in particolare gli ultimi, difficili a causa del Covid.
Insieme al suo racconto,  semplice schietto come i suoi prodotti, si è parlato di solidarietà che da sempre accompagna l’evento. Al momento ancora non è stato individuato il beneficiario del “Progetto Sociale” ma sicuramente la donazione non sarà cosa da poco. Gli chef, infatti, non hanno preteso nessun rimborso e questo fa aumentare la cifra che sarà destinata in donazione.

Il Centro Creativo Casentino

Il  “Progetto Sociale” in Casentino promosso dal Centro Creativo Casentino sarà  presto individuato. Il Centro Creativo Casentino è l’iniziativa di Annalisa Baracchi e sua figlia Giulia nato nel 2014. Il Centro è un ambiente educativo, dove sviluppare la socialità e la formazione, la creatività, un “bene” comune di tutta la comunità del casentino.

“Il Re della Chianina” ovvero Simone Fracassi come sempre è riuscito a riunire le eccellenze italiane. La sua selezione di materie prime in mano agli chef più creativi  animano così una serata che vuole essere un inno al “ben fare italiano”.

 

28 professionisti per un’edizione di grande livello

XX° edizione di “Capolavori a Tavola” si svolgerà presso la  discoteca piscine River Piper (località ponte d’Arno) , via campaldino 10 Castel San Niccolò.  28 i professionisti titoli delle cucine italiane più prestigiose.
Una cena che si preannuncia epica. Da La Fracassiana “piccole montanare”  di Fortunato Ostacolo e Pierluigi Police  al panettone con albicocca del Vesuvio  del mastro dolciere Giuseppe Pepe.

Dal pluristellato Francesco Bracali con la semplicità di Spaghetti al pomodoro,  ai ravioli di un altro stellato come Giovanni Luca di Pirro con i Ravioli di piccione, foie gras e tartufo nero estivo di Savini. E ancora altre stelle con la tartara vegana di Filippo Saporito  o le uova dalla terra e dall’acqua di Marco Stabile. La pappardella chianina IGP selezione Fracassi cipollotto di Gaetano Trovato viene proposta dal due stelle Michelin  mentre la seppia nell’orto è la proposta di Giuseppe Aversa. E ancora e ancora, capolavoro, su capolavoro…

100,00 euro a persona  il costo per questa cena delle meraviglie.  Obbligatoria la prenotazione entro il 10 luglio 2021. Per accedere alla cena è necessario essere in regola con la vaccinazione Covid o aver fatto il tampone nelle 48 ore precedenti.

Roberta Capanni