La vista è di quelle da cartolina: le torri di San Gimignano. La si gode dal delizioso giardino di casa Grazia l’Home Restaurant che apre ufficilamente sabato 5 giugno   i battenti. Siamo sulle colline più fotografate del mondo e qui la chef Federica Continanza ha deciso di aprire la sua casa a chi vorrà provare la sua cucina tradizionale ma non troppo.

Casa Grazia: la vecchia scuola diventa casa e ristorante

Casa Grazia era la vecchia scuola del paese negli anni ’30 del 1900. Qui la maestra Grazia insegnava a leggere e scrivere e a far di conto ai bambini della zona, seduti vicino al grande camino o nel giardino che confina con un orto con alberi da frutto.

Da sempre appassionata di cucina la Chef ,di origine empolese, ha alle spalle tante ore nelle cucine di tutto il mondo. Oggi conduce una rubrica giornaliera su un’importante tv locale e appare sulla rubrica  di cucina EAT Parade del Tg2.

 

Un giardino vista torri

Nel delizioso giardino sono  tanti i punti dove sedersi a godere del panorama mentre all’interno, il camino, nelle sere più fresce regala tepore e convivialità. Tutto con vista sulla piccola ma attrezzata postazione di cucina che Federica ha studiato. Lei cucina, conversa con i suoi ospiti, inventa ricette elargendo sorrisi.

Federica Continanza è una chef vulcanica, una donna che fa mille cose e le gfa sempre molto bene. Docente di un istituto di formazione Apab, chef a domicilio,  “chef vibrazionale”, organizza catering, si occupa dei più sfortunati e usa l’energia dlel’universo aiutando le persone con il Reiki.

Con Casa Grazia ha realizzato uno dei suoi sogni anche se questo non la fermerà di certo. Tanti i progetti ancora in mente. Intanto lei in questa sua casa piccola ma accogliente regala l’assaggio di bontò del territorio e non.

Come prenotare

Frequentare questo ristorante di casa è semplice. Basta creare un gruppo di almeno sei persone o chiedere a Federica di essere abbinati ad altri. Poi telefonarle. Si mangia o fuori sotto la copertura nella bella stagione o dentro quando non è più possibile. Oppure ci si può sparpagliare per il giardino e fermarsi su una poltroncina, una vecchia sedia, un muretto, un tavolinetto sotto un olivo. Tutto è a misura a casa Grazia mentre la strabordande bellezza di queste colline riempie il cuore.

In pochi come in tanti, con il necessario distanziamento, fare l’esperienza di questo ristorante mi metterà…la voglia di tornare il prima possibile! Per il menù potete lasciar fare alla chef oppure deciderne uno prima. Carne pesce e soprattutto verdure. Federica Continanza è conosciuta anche per la sua ottima cucina vegan.

Castro Verso Certaldo, 53037 San Gimignano SI  +39 327 615 1738

Federica Continanza con la delegazione di Firenze dell’Accademia della Cucina Italiana nel suo Home Restaurant