Ci sono tanti tipi di chef. Quelli che se la tirano e si sentono grandi artisti e quelli che grandi lo sono ma ti aprono le porte e il cuore. Federica Continanza è una forza della natura, una di quelle donne scoppiettanti che regalano energia a piene mani. E si vede che la cucina è la sua passione. Attinge alla tradizione condendola di fantasia e pensiero positivo. Risultato: bocconi gustosi, che il palato apprezza e il corpo ringrazia per la leggerezza. Federica nutre il corpo e l’anima. E questo non è prerogativa di tutti gli chef.

Bionda, magra, con un sorriso birichino e un modo di fare semplice ed elegante allo stesso tempo, caratteristiche che  si ritrovano in ogni suo piatto. Una chef flexitariana e una reiki master costretta dalla pandemia a fermare i suoi giri per il mondo e a dare vita al suo home restaurant.

Il sogno realizzato: Home Restaurant Casa Grazia

In realtà il sogno c’era da tempo. E Casa Grazia se ne è stata buona ad aspettare che lei arrivasse. Sì, perché l’incontro con questo edificio pieno di belle energie, con il suo giardino, il suo orto speciale e il suo panorama unico era come scritto nel destino.

Casa Grazia è una casetta non utilizzata dalla proprietà che un tempo era una scuola di campagna. La maestra, Grazia, qui insegnava ai bambini a scrivere, far di conto ma soprattutto ad amare quella natura. Avvolta da un bel boschetto che si apre su una teoria di colline che hanno come skyline le torri di San Gimignano, la casa è infatti dotata di un particolare orto. Alberi da frutto, alcuni ancora con i loro cartellini identificativi,  piantati dagli stessi bambini di un tempo, fanno bella mostra di sé insieme al superbo panorama.

La “grande aula” e  i “biscotti della Fede”

Quella che un tempo era l’unica aula, sfoggia un grande camino, finestre luminose che riempiono l’ambiente di luce anche nei giorni più grigi. E’ qui che,  in inverno, Federica accoglie i suoi ospiti-clienti, con il calore del grande camino, le sue prelibatezze, un buon bicchiere di vino e la sua energia.

Sulla grande tavola troneggia l’ultima fatica letteraria di Federica, mentre i “biscotti della Fede” fanno bella mostra di sé, nella nicchia. Tutto sembra disegnato per le esigenze della nostra chef in questa piccola casa di campagna accogliente e calda.

La cucina: che passione ma guai a buttare!

Una passione nata da bambina quella dei fornelli. La sua gavetta è iniziata in casa, tra puliture di verdure e primi esperimenti. Poi sono arrivati gli studi, gli incontri importanti e la vita di donna e di mamma. Ma la voglia di cucinare non è mai diminuita.
La prerogativa di questa chef flexitariana è anche l’applicazione rigorosa della cultura attualissima del “non si butta via niente. Così capita di vedere bucce di cipolle, patate o altro pronte per essere trasformate in ben altro “materiale commestibile”.

La creatrice di piccoli sogni: Federica Continanza la chef dell’Energia

Orgogliosa della sua nuova piccola ma efficientissima postazione di lavoro (disegnata su  misura per avere tutto a  portata di mano) Federica Continanza crea piccoli sogni. Noi l’abbiamo trovata alle prese con le briciole lasciate dal taglio dei suoi cantucci che, rielaborate, sono diventate dei “croccosi” al cioccolato. Nello stesso tempo sono nati dei piccoli tartufini al cioccolato con una meravigliosa marmellata di corbezzolo, una pasta fresca al Chianti con pesto di cavolo nero e una polpettina di tacchino gustosa e  leggera.

Non va dimenticato che gli ospiti si trasformano con facilità in “gente di casa”. Così capita che attingano da soli ai barattoli dei biscotti riposti in dispensa o che si trasformino in corsisti pronti a mettere le mani in pasta.

Non possiamo che consigliarvi di prenotare un pranzo, ( VAI AL SITO DI FEDERICA)  una cena, un aperitivo (in tutta sicurezza) per godersi bontà, riempirsi gli occhi di Toscana e fare il pieno di energia. E se volete imparare federica può insegnarvi a cucinare e anche a  trovare la strada per affrontare la strada della vita nel modo migliore.Federica Continanza la chef dell’Energia non può che darvi tutto questo.

NOI ABBIAMO INTERVISTATO  FEDERICA CONTINANZA LA CHEF DELL’ENERGIA PER “QUATTRO CHIACCHIERE IN CUCINA” GUARDA IL VIDEO E RICORDATI DI ISCRIVERTI AL CANALE!