Il nome è un programma: Fiorfiquattrino. E’ questo il gelato vincitore della tappa toscana del Festival internazionale  “Gelato Festival Europa 2020”. Un gelato fatto con grande Brandy, quello Distilleria Deta. 
La tappa toscana della manifestazione è stata vinta da Valentina Sorrentino, titolare della Gelateria Cremè di Siena che ha creato questa specialità utilizzando prodotti di eccellenza.  Crema al miele, grue di fave di cacao, profumo d’arancia, ma soprattutto con il Brandy Quattrino della Distilleria Deta, storica impresa valdelsana che dal 1926 produce liquori e distillati a Barberino Tavarnelle.

Un Brandy di grande qualità alla base del successo

 

I Maestri gelatai della Toscana hanno decretato la vittoria di Fiordiquattrino grazie alla maestria e all’unione dei migliori prodotti del territorio toscano. Gelato Festival è considerato il torneo individuale di gelateria più prestigioso al mondo e l’evento leader di promozione del settore. Si articola in una fase di qualificazione della durata di 4 anni con selezioni e finali nazionali e continentali che consentono a chef provenienti da tutto il mondo di qualificarsi per la fase conclusiva del torneo, la finale mondiale denominata “Gelato Festival World Masters”. La prossima finale mondiale si terrà nel 2021.

L’arte della distillazione ha radici in Toscana

Il Brandy Quattrino a cui il gelato si ispira anche nel nome, è uno dei fiori all’occhiello della Distilleria Deta. Prodotto dalla distillazione di vino italiano e successivamente invecchiato in botti di rovere di Slavonia. Si caratterizza per i profumi di uva passa, cannella,  frutta matura e, al gusto, per un finale agrumato che bilancia l’alcolicità e i sentori del legno.

La storia della Distilleria Deta comincia nel 1926, quando la famiglia dei marchesi Torrigiani di Santa Cristina fonda una piccola distilleria a Barberino Val d’Elsa. Una storia che si è evoltuta fino alla fusione del 2017 con l’acquisizione  da parte dle “Gruppo Mazzari”.

“Ci fa molto piacere – sottolinea Fancesco Montalbano, direttore della Distilleria Deta – che un nostro prodotto sia stato utilizzato per questo gelato. Il fatto poi, che il ‘Fiordiquattrino’ abbia vinto un concorso così importante ci rende oltretutto orgogliosi, anche perché offre un’opportunità in più per gustare un prodotto nel quale crediamo molto e che è un pezzo di storia della nostra distilleria”.

I