Se anche voi sentite l’ecosostenibilità come un dovere verso il pianeta e il futuro dei nostri figli. Se anche voi pensate che il Natale possa diventare un momento fondamentale per una buona cultura green. Eccovi una selezione per i migliori regali green Natale. Per ogni tasca e per ogni tipologia selezionati e scelti per voi. Magari dedicatevi poi all’acquisto anche del vostro dolce di Natale preferito.

Un ottima pianta anti inquinamento

Idee regalo per lei

Alcune idee per le amiche, le mamme, le sorelle, le zie, le nonne e le colleghe per un Natale green. Vi proponiamo una nostra selezione di idee regalo assolutamente green con cui farete sicuramente un figurone.

La pianta mangia inquinamento

Una pianta è un regalo ben accetto in ogni stagione per le amiche. Ottima idea anche per Natale è regalarla. Meglio se è una pianta amica dell’ambiente. Era il 1989 quando la Nasa dimostrò che alcune piante d’appartamento molto diffuse sono in grado di assorbire sostanze per noi nocive. Benzene, formaldeide e tricloetilene presente fra le pareti domestiche posso essere assorbite da alcune piante specifiche.
Quella che consiglia più di ogni altra è la Sanseviera laurentii in quanto molto resistente e bisognosa di poca acqua.

Le modaiole borse in rete. Non solo per fare la spesa
Borse per la spesa riutilizzabili

Quando furono tolti nei supermercati le buste in plastica a favore di quelle in ecoplastica ci fu quasi una rivolta in Italia. Di acqua ne è passata sotto i ponti e oggi, le borse per la spesa a rete riutilizzabili sono quasi diventate un must della moda. Addirittura sulle spiagge più in della California la scorsa estate spopolavano al posta della tradizionale borsetta.
Ce ne sono per tutti i gusti e anche molti stilisti si stanno sbizzarrendo a creane di personalizzate. Insomma ecco un ottimo oggetto duttile e modaiolo per amiche attente alle novità. http://www.borsearete.it/catalogo/

Un corso di cucina naturale

Sotto l’albero un corso di cucina naturale in regalo? Ebbene sì. Nel Natale green la possibilità di avere in regalo la possibilità di cucinare naturale e sostenibile è un’ottima idea. Segreti, suggerimenti, idee e tante ricette per un alimentazione vegetariana, vegana, ma anche biologica e a chilometro zero. C’è la ossibilità di regalare singoli workshop e corsi interi. www.lamartinaverde.com

Idee regalo per lui

Sempre più difficile scegliere un regalo per un uomo. Che sia il marito, il fidanzato, il babbo, un amico o un collega. In alcuni casi come vedrete i regali sono adatti sia per lui che per lei.
Questa la nostra selezione per i maschietti

Natale green
Borracce urban, termiche e per tisane in tantissimi colori
La borraccia

Siamo convinti che sarà l’accessorio più regalato del Natale 2019. E’ vero che oggi quasi tutti ormai ne hanno una. Regalarla però permette di dare un messaggio forte. C’è ne sono di tutti i gusti, di ogni foggia e di più materiali.
Fra tutte abbiamo scelto le borracce di quest’azienda bolognese. Colorate, vivaci, amate dagli stilisti, termiche, per infusioni,colorate a tinta unita. Ma non solo questa azienda permette di adottare un albero in una delle sue foreste in Brasile, Camerun, Colombia, Guatemala e Kenya.

Segway e monopattini elettrici

Ormai li vediamo sfrecciare (pericolosamente) ovunque nelle città. Soprattutto sulle ciclabili o nei parchi. Sono la nuova frontiera dei mezzi elettrici per la mobilità urbana. L’evoluzione 2.0 dei monopattino con tanti diversi modelli da diversi prezzi. Ottimi per andare al lavoro e a scuola.

Un libro per capire come inquinare meno

Regalare un libro è un grande classico. Ma anziché orientarsi fra romanzi e monografie suggeriamo quest’anno un bel libro ambientalista.
Su tutti quello di Rossano Ercolini, il secondo italiano ad aver ricevuto il Premio Goldman Environmntal, una sorta di Oscar dell’ambientalismo. Il suo “Rifiuti Zero” è un saggio che spiega come si può ridurre davvero i rifiuti che si producono in casa. Parla anche di politica attraverso l’esperienza di ben 276 piccoli comuni italiani che si stanno impegnando entro il 2020 ad azzerrare i rifiuti.

Natale green
Fabiano Ventura al lavoro su un ghiacciaio

Regali per lui e per lei

Infine ecco alcune idee traversali di regali sostenibili per un Natale green. Gradi classici e idee originali per un ottima soluzione ecosostenibile da mettere sotto l’albero per lui o per lei.

Calendario

Il calendario negli ultimi anni è un oggetto molto regalato. Niente divi e divette ma si ai grandi fotografi. Su tutti abbiamo scelto il calendario di un noto marchio dal titolo “I testimoni del tempo” che ha come protagonisti gli scatti di Fabiano Ventura fotografo paesaggista specializzato in tematiche ambientali.
Obiettivo è sensibilizzare sulle conseguenze dei cambiamenti climatici e sull’importanza di preservare la natura e la bellezza fragile del pianeta.

Natale green
Bosco al tramonto
Regalare un albero

C’è stato il tempo in cui si adottavano a distanza bambini e animali. Quello 2019 sarà il Natale green dedicato all’adozione di un albero. Un’azione apparentemente solo simbolica.
Si può scegliere se adottarlo vicino o lontano. All’inzio fu Felix Finkbeiner che nel 2007 quando aveva solo 9 anni si mise in testa di piantare un milione di alberi. Lui ad oggi ne ha piantati molti di più ma non solo. Ha dato il via a un processo virtuoso che permette oggi a tantissimi di adottare alberi dove e come vuole. Si può adottare un frutteto con www.frutteto.biz, e www.biofarm.com. Adottare un albero in Italia o all’estero con treedom.net. Esistono poi comuni che permettono di adottare un albero nella propria città come Firenze.

Caricabatterie portatile solare

L’alternativa alla batteria alla dannosissima batteria al litio c’è. E la possiamo regalare. Sarà uno degli accessori più comprati nei prossimi anni. Power bank e caricabatterie per telefoni, tablet, pc e ogni altro device elettronico.
Un oggetto robusto e versatile che non ha davvero niente da invidiare al caricabatterie tradizionale

SPUGNE VEGETALI

Contrariamente a quanto pensiamo le spugne che usiamo nella nostra igiene quotidiana non sono biodegradabili, ma sono fatte di materiali plastici che non si riciclano.
Scegliere allora di regalare una bella spugna naturale o una in materiale biodegradabile è un’ottima idea regalo. Le più comuni sono realizzate in luffa, una pianta rampicante che produce un frutto simile alla zucchina. Una volta maturato questo frutto si disidrata lasciando solo le fibre che vengono usate come spugna. Una spugna più dura delle sintetiche e che costa molto di più. Ma una scelta consapevole e duratura. Da utilizzare sia per l’igiene personale che per le pulizie.

Natale green
Vendemmia in Maremma alla Fattoria La Maliosa, solo vini naturali
vino naturale

reRegalare vino per un regalo di personalità. Infinita ovviamente la scelta fra tipologie ed etichette ma noi, se volete essere amici green vi consigliamo i vini naturali.
Molto di più di quelli biologici o biodinamici i vini naturali sono i più amati all’estero e i meno conosciuti in Italia.
Il nostro consiglio è per i vini naturali “metodo Corino” di Antonella Manuli e la sua Fattoria La Maliosa.