Dicembre si apre il 5 del mese con la festa di San Nicola. La chiesa Cristiana celebra questo Santo con una festa speciale legata alle tradizionali sfilate dei Krampus (diavoli) che se ne vanno in giro insieme al Santo per premiare i bambini buoni e punire quelli cattivi. E a dicembre: arrivano i Krampus!

krampus

A dicembre: arrivano i Krampus! Per San Nicola, antenato di Santa Claus

La prima festa di Natale quella di San Nicola, che diventa Nikolaus tedesco e Santa Claus in lingua anglosassone. Da loro la nascita delle moderne figure tradizionali come Babbo Natale e del dono ai bimbi. In poche parole San Nicola è l’antenato di Babbo Natale.
Ma San Nicola si celebra ancora oggi ed è un’usanza tipica di alcune zone dell’arco alpino, fra Italia, Austria, Svizzera, Germania e Repubblica Ceca divenuta attrazione per visitatori di ogni età.

krampus

Dicembre: arrivano i Krampus! Ma chi era San Nicola?

Di San Nicola o Nicolò sappiamo che nacque in Asia Minore, a Pàtara, intorno alla metà del III secolo da una famiglia nobile. Una lunga persecuzione e prigionia sotto Diocleziano, forse la partecipazione al concilio di Nicea del 325 e poi la morte l’anno dopo a Mira, nell’attuale Turchia il 6 dicembre.
Grande devozione verso la sua figura fin da subito sia nel mondo Bizantino che in quello Mediterraneo. Venerato come protettore dei bambini, dei mercanti e di chi lavora in mare viene raffigurato col Pastorale e tre sacchetti di monete d’oro.
Dopo l’occupazione dei luoghi santi per mano mussulmana si volle trasferire per preservarle le sue reliquie. Sotto la dominazione normanna, sessantasette marinai baresi arrivarono in Asia Minore per recuperare le sue spoglie e trasferirle, trionfalmente a Bari. Era il 29 settembre 1089 quando Papa Urbano II depose i suoi resti nella cripta di quella che poi è divenuta la Basilica di San Nicola.

krampus

Dicembre: arrivano i Krampus! La magica sera del 5 dicembre

A dicembre: arrivano i Krampus! E così la sera e la notte del 5 dicembre al vespro tutto si trasforma in magia.
A Tarvisio, ad esempio, i festeggiamenti cominciano con la tradizionale sfilata di una figura che ricorda San Nicola, vestito di rosso e con i paramenti del Vescovo, dispensando benedizioni, dolci e caramelle. Spesso San Nicola è anche posto sopra un carro.
Poi arrivano i Krampus che sfilano fra paesi e vicoli uscendo dai boschi e vestiti di pellicce e con le loro maschere spaventose. Sono loro i demoni che San Nicola ha sconfitto e che da quel momento sono diventati i suoi servi.
La sfilata dei Krampus è quindi una sfilata in maschera che prende spunto dal racconto mitologico del Santo. Spesso i Krampus sfilano in gruppi organizzati su carri tipo quelli del Carnevale in molti paesi della zona alpina.

krampus

L’arrivo in paese fra campanacci e urla

Il loro aspetto è terribile e vagano per il paese a spaventare e punire i bimbi cattivi colpendoli anche con verghe e rami.
I loro urli squarciano le fredde sere di dicembre insieme ai campanacci che annunciano la loro discesa in paese. Vanno a cercare i bambini anche nelle case, bussando di porta in porta e informandosi coi genitori se sono stati buoni o cattivi.
I Krampus vengono inseguiti poi dai ragazzi più grandi che gli dileggiano e li provocano a pallate di neve e petardi fino a tarda notte.
Ma per i bimbi buoni nessun problema. San Nicola è con loro e gli proteggerà dai Krampus.

krampus

Krampus: simbolismo fra bene e male

La parola Krampus deriva dal tedesco Kramp, che significa artiglio. Ognuna delle maschere krampus dei mostri-caproni è tradizionalmente fatta artigianalmente e ogni Krampus non si leva mai la maschera in pubblico.
Il simbolismo dei Krampus e San Nicola sono il simbolismo del rapporto fra bene e male, fra terrore e vita virtuosa e ancora oggi lo si può considerare anche come la festa anticipatrice di Halloween.

krampus

Dove e quando incontrare i Krampus

A dicembre: arrivano i Krampus! La tradizione si rinnova ogni anno la sera del 5 dicembre fra Italia, Austria, Germania e Repubblica Ceca.
Tante e spettacolari le serate dei Krampus che si svolgono nel periodo compreso fra il 5 e il 15 dicembre come quello di Krampus Brunico.
In Friuli il rito si celebra a Camporosso. Krampus Tarvisio, Fusine, Malborghetto, Potrebba, Ugovizza (LEGGI), Rutte Piccolo il 5 dicembre.
La prima domenica di dicembre a Pontebba, la seconda del mese a Tolmezzo, mentre a Tarcento i Krampus sfilano in occasione delle feste dell’Epifania.
Da non perdere poi la grande sfilata internazionale che si svolgerà sabato 30 novembre a Coccau che vedrà sfilare Krampus italiani, austriaci e sloveni e quella di Dobbiaco in provincia di Bolzano dove il grande raduno di diavoli coinvolgerà quelli provenienti da Austria, Svizzera e Germania.