Una rotonda sul mare, il nostro disco che suona….Le sue note sono una dell’aria più famosa della musica italiana. Struggenti, malinconiche e romantiche. Ha fatto innamorare intere generazioni quella canzone di Fred Bongusto.
Era l’estate del 1964 quando creo un mito della musica mondiale.

Una Rotonda sul mare e una canzone mito

“Una rotonda sul mare” riecheggiava da tutti i juke box in quell’estate in bianco e nero ricca di speranza e sogni. Un’aria ispirata a quella Rotonda a Mare (LEGGI) costruita a palafitta sul mare di Senigallia per motivi idroterapici e ricreativi.
Una canzone in breve tempo entrata nell’antologia degli evergreen grazie alla voce calda e sinuosa di Fred Bongusto
Negli anni’60 quella palafitta di Senigallia era il centro della mondo. Qui c’era il cuore della mondanità della riviera adriatica e qui facevano tappe per serate estive da “dolce vita” i più noti nomi della canzone italiana e internazionale.

Senigallia e l’Azienda autonoma di Cura e Soggiorno

Da qui è nata la leggenda. Non a caso dato che la città di Senigallia ha una grande tradizione in quello che oggi definiamo marketing turistico. Era il 1928 quando, insieme a Cortina d’Ampezzo, divenne la prima località italiana a costituire l’Azienda Autonoma di Cura e Soggiorno d’Italia. Una sorta di progenitrice dei moderni uffici di promozione turistica che si occupava di organizzare eventi, garantire il salvamento e la pulizia delle spiagge.

Una Rotonda sul mare o sul lago?

Fred Bongusto, anche recentemente, ovvero in occasione della riapartura della Rotonda nel 2006 aveva ricordato che quella canzone era nata ispirandosi proprio al monumento della spiaggia di Velluto. Qualc’uno invece ha sempre detto che la Rotonda non poteva che riferisci a Rimini capitale del turismo della Riviera (LEGGI).
In realtà, il paroliere del brano Franco Migliacci ha sempre raccontato altro. Ovvero che le note di questa canzone leggendaria non sono nate guardando il profilo del mare e sentendo l’odore di salmastro ma siano state ispirata si da una Rotonda ma di lago. Quella dell’hotel Lido di Passignano sul Trasimeno.
Una licenza poetica del paroliere che ispirava suggestioni marine dalle rive del lago o un abile gioco fra autore e cantante per alimentare il mito?

Non lo sapremo mai e forse va bene così. Una cosa è certa: quando dici Rotonda sul Mare non puoi che pensare a quella palafitta di Senigallia ed struggerti di emozioni romantiche.