L’azienda il Borro, di Ferruccio Ferragamo, come ogni anno organizza un inizio di vendemmia a cui sono invitati giornalisti e comunicatori. Una grande festa campestre allestita in mezzo alle vigne e una simpatica gara a gruppi tra i filari. Armati di guanti e forbici, sotto il sole ancora caldo del primo autunno, viene dato il giocoso avvio. A seguire tavole imbandite all’aperto, una grande griglia, un forno e il buon vino del Borro.

Il Borro, un’azienda molto attenta all’ambiente

Il Borro, S. Giustino Valdarno (AR), è l’azienda vitivinicola toscana di proprietà di Ferruccio Ferragamo. Si trova nel bacino del Valdarno Superiore. una terra ricca di bellezze. Ferruccio Ferragamo, quest’anno ha partecipato a tutte le attività che si sono svolte nella giornata e insieme alla figlia ha presentato le novità aziendali. L’occasione della “vendemmia” è anche il modo per rimanere in contatto con questa meravigliosa realtà toscana che, anno dopo anno, rafforza sempre di più, il legame con l’ecosistema. A regime biologico dal 2015, il Borro ha un rispetto per l’ambiente che rasenta, “la pignoleria”. Ogni nuova struttura, ogni nuovo restauro aziendale è concepito come un luogo “naturale”. da inserire nell’ambiente circostante. E poi ci sono i vini del Borro, vini biologici di grande qualità.

La vendemmia al Borro l'azienda di ferragamo che produce ottimo vino biologico. Qui il Borrigiano 2017 da uve 40% Merlot, 35% Syrah, 25% Sangiovese adatto anche ad essere veuto più fresco con zuppe di pane tipiche della cucina toscana o formaggi
La vendemmia al Borro l’azienda di Ferruccio Ferragamo che produce ottimo vino biologico. Qui il Borrigiano 2017 da uve 40% Merlot, 35% Syrah, 25% Sangiovese adatto anche ad essere veuto più fresco con zuppe di pane tipiche della cucina toscana o formaggi

La bellezza dell’azienda è presente in ogni sua parte, dalla Dimora storica, alle ville di lusso, alle suite nel caratteristico borgo medievale. Eleganza di un marchio che si riflette anche in questa tenuta che, dal 2012, fa parte della prestigiosa Relais & Châteaux.

La vendemmia del Borro

La vendemmia è sempre un momento di intensa gioia. Alla fatica seguiva sempre un momento conviviale e questo “rito” ha sempre qualcosa di magico. Anche se per poche ore si entra in contatto con la terra e i suoi frutti per poi condividere l’esperienza insieme ad altri. La nostra esperienza è sempre piacevole per l’accoglienza squisita , gli incontri, il cibo e il vino e la bellezza sempre unica di passare una giornata all’aperto. Sul tavolo pietanze classiche toscane: dalle zuppe di pane, agli affettati, alla carne grigliata, arista, verdure e insalate a volontà e gelato al vino! Perfetti i vini come sempre il Rosè del Borro così invitante, i rossi più corposi e adatti alla griglia.

Rosé del Borro è ottenuto dalla pressatura a freddo di uve Sangiovese.

Dal campo alle metropoli

La “vendemmia” di Milano e Roma si svolge ormai da diverso tempo anche nelle città. Con un programma inedito di appuntamenti unisce vino e moda, arte e lusso in una serie di location esclusive. A Milano giovedì 10 ottobre 2019, dalle ore 19.30 alle 21.30, nella boutique Salvatore Ferragamo Donna, in via Montenapoleone 3 e a Roma giovedì 17 ottobre 2019, dalle ore 19.30 alle 22.30, nella boutique Salvatore Ferragamo Donna, in via Condotti 73 sarà possibile degustare i alcuni dei vini del Borro. Il Borro Igt Toscana Magnum 2014 Polissena Igt Toscana Magnum 2013 Rosè del Borro Igt Toscana Magnum 2018 Lamelle Igt Toscana 2018. Durante le serate, gli ospiti potranno ammirare le nuove collezioni Salvatore Ferragamo, degustando i vini prodotti da Il Borro.

Il Borro s.r.l. | Località Borro,1 | 52024 S. Giustino Valdarno (AR) Italy | Phone +39 (0)55 9772921 | Fax (0)55 9772921  Se vuoi vedere il Valdarno ecco una mini guida per te da Gustarviaggiando

vendemmia al Borro di ferragamo
Vendemmia al Borro il gelato al vino