Lignano Sabbiadoro è la perla balneare del Friuli Venezia Giulia e da quest’anno sarà plastic free beach. Cittadina moderna e vitale ospita ogni anno migliaia di appassionati del nord d’Italia e dell’Europa mitteleuropea. Tutti in cerca di una vacanza al mare dove il divertimento si coniughi  la natura e tradizione.

Lignano Sabbiadoro grazie alla sua posizione geografica è al centro di un’area vocata alla grande tradizione enogastronomica. Quindi è per questo anche la capitale estiva di importanti eventi che vedono protagonista il pesce e i grandi vini friulani come Easy Fish e Wine Around. 

Lignano Sabbiadoro
foto di Bruno Conti

Un contesto naturalistico bellissimo

Fra tradizione e autenticità Lignano Sabbiadoro si trova in un’area di particolare pregio naturalistico. Si trova fra la laguna di Marano e le foci dei fiumi Tagliamento e Stella e il mare Adriatico. Motivo per il quale ospita una biodiversità ricca.

Straordinario anche l’entroterra vocato all’agricoltura e soprattutto all’enologia. I grandi vini friulani, i sapori di terra, di laguna e di mare ad esempio, si sposano in un dialogo perfetto.

plastic free
Lignano Sabbiadoro
Foto di Matthew Gollop da Pixabay

All’iniziativa promossa dal Consorzio Spiaggia Viva Cuore di Lignano hanno aderito tutti gli operatori economici della spiaggia e tutti i bar e ristoranti che si trovano direttamente sulla spiaggia.

Un segnale che orami è chiaro a tutti

É ormai noto che il mare è una delle vittime ambientali. E noi con lui perché poi tutto torna a noi…nel nostro piatto!
La troppa plastica sta  soffocando il mare. Plastica che per anni non abbiamo saputo utilizzare al meglio. Non abbiamo correttamente raccolto e riciclato e oggi si trova nei nostri mari con enormi conseguenze ambientali. 

Lignano Sabbiadoro
www.lignanosabbiadoro.it