Ristorantino di pesce apre a Firenze, fuori dal “solito centro città”.

Firenze: pesce tra streetfood e cucina gourmet con il “vizio” della qualità.

Piccolo, fuori dal centro, con al centro la qualità. È Il Ristorantino di pesce di Samuele Gallori, fondatore di Panino Tondo, primo food-delivery di qualità in Italia. Semplice e buono, un menù con cinque proposte giornaliere e una carta con circa venti piatti.
Abbiamo fatto un giro d’assaggio in questa piccola finestra “marina” di Firenze dedicata a chi ama il pesce ma cerca anche qualcosa di veloce, sfizioso ma di estrema qualità.crostini-di-pesce

Una fusione di cucina gourmet e streetfood, un sogno covato da tempo che andava “messo su” con lo stile del fondatore del Panino Tondo realtà di street food ormai consolidata. Il pesce è tradizione di famiglia per Samuele Gallori, come ci racconta servendoci un ottimo fritto di mare servito nel cestino. Il fritto è una cartina al tornasole e questo è leggero, morbido e perfetto. Tutto è studiato per dare qualità non solo il pesce ma anche le farine per impanare, i vini per accompagnare e cucinare. Qui infatti si cucina con solo Vermentino Guado al Tasso e Rosso di Bolgheri delle Terre del Marchesato perché nelle ricette di pesce anche il vino buono ha la sua importanza.

Ristorantino di pesce: il diminutivo che da provare

30 posti a sedere, chi al tavolo classico chi sullo sgabello mentre fuori scorre la vita del quartiere, le signori passeggiano con il cagnolino nella piazza alberata, chi va di fretta chi si ferma a sbirciare cosa sta accadendo di nuovo. Tra lampadari in corsa, decorazioni marinare alle pareti si assaggia e si sbircia il menù: tagliolini all’uovo di pasta fresca con vongole e pesto, cacio e pepe con vongole, gnocchetti al ragù di merluzzo, gamberi al curry, il merluzzo alla cacciatora e il polpo di Bolgheri (cotto nel rosso di Bolgheri e pomodoro).

fritturina
dolciNon Non potevano mancare tacos e  tapas tutte da provare: il tris di pesce azzurro con acciughe e mozzarella di bufala, sgombro sott’olio e cime di rapa (provenienti da una piccola azienda pugliese d’eccellenza), tonno sott’olio, cipolle al mosto e insalata, e il tris di salmone marinato con burro e pepe rosa, arancia e cipollotto, avocado e salsa allo yogurt.
Sorprese e prezzi adatti a tutti e dolci sempre di qualità elaborati in accordo i F.lli Lunardi di Quarrata (come i cantuccini accompagnati da Muffato di Vermentino e i brownies con noci) e la pasticceria F.lli Baghi di Treviso per i pandolci (come il Torchiatone accompagnato a un vino passito dei Colli di Conegliano e R75, fetta di pandolce con gocce di cioccolato da gustare con grappa R75 invecchiata 25 anni).

R.C

Ristorantino di Pesce – Piazza Giorgini 20r – Firenze – Tuscany