Tortelli Cremaschi, in un libro tutti i segreti.

Niente zucca e tanta cultura come raccontano Isabella Radaelli e Annalisa Andreini nel loro libro

Tortelli Cremaschi, un piatto “originale, tipico e gustoso”, come l’ha definito Isabella Radaelli, giornalista esperta gourmet e di viaggi, che ha deciso di omaggiare la città di Crema e il famoso Tortello, scrivendo il libro Tutti i segreti del Tortello Cremasco – Non c’è la zucca!, coinvolgendo nella stesura dello stesso Annalisa Andreini, insegnante di lettere e foodblogger, che ha accettato positivamente l’invito.
Un libro scritto a quattro mani in maniera giovane, fresca e moderna e con un pizzico di ironia.
Oltre alla storia e alle origini del Tortello Cremasco, nel libro si parla della disfida lanciata nel 2002 da Beppe Severgnini, noto giornalista e scrittore cremasco, tra i due tortelli, quello Cremasco e quello Mantovano con la zucca.
Nel libro c’è anche un’assoluta novità: la reinterpretazione della ricetta del Tortello da parte di alcuni chef stellati e anche l’abbinamento con il vino proposto da famosi sommelier, oltre che dalle due autrici.

Non solo Tortelli cremaschi

foto autrici Radaelli - Andreini
Inoltre è presente un capitolo dedicato ai prodotti tipici cremaschi e anche una guida dei ristoranti e trattorie dove poter gustare i Tortelli.
Il libro è corredato dalle originali foto-illustrazioni di Clara Scapecchi, in arte Desda, artista italiana che risiede a Berlino, la quale ha ideato una serie di particolari immagini dove Isabella e Annalisa rappresentano il fil rouge.
Il libro sarà in vendita in tutte le migliori librerie, sul sito della casa editrice www.arpeggiolibero.com e sui maggiori stores online come Amazon ecc.

Tutti i segreti del Tortello Cremasco – Non c’è la zucca! – di Isabella Radaelli e Annalisa AndreiniCollana Hybrida
Edizioni Arpeggio Libero
Lodi (Lo)  pp.164 – 15 euro