Vi piace la zucca? Bene, Sabato 14 e Domenica 15 Ottobre 2017, nel centro storico di Foiano della Chiana (AR) torna Zucca in festa. Il piccolo borgo si animerà, addobbato con zucche di ogni tipo, per accogliere la gara della più grande. A promuoverlo il Club Amici della Zucca, un gruppo di amici che nel tempo ha fatto crescere la manifestazione. “Pesa la zucca” è un evento che unisce gli amanti di questo prodotto in una gara. Gara che dal 2008 grazie e alla sinergia tra il Club e DecoraZolla.it è entrata a far parte del campionato mondiale delle zucche giganti. Il Club si è affiliato al Great Pumpkin Commnwealth la federazione con sede negli USA che racchiude i club di tutto il mondo.

festa-della-zucca-a-Foiano-della-Chiana-AR
festa-della-zucca-a-Foiano-della-Chiana-AR

Zucca in val di Chiana. “Pesa la zucca” torna per la XV edizione.

Molte le iniziative in programma che arricchiscono la gara che si svolge dalle 15:00 in Piazza Matteotti. Spazi per i più piccoli in Piazza Cavour, dove, in tema di tradizioni, è possibile andare alla scoperta-riscoperta della fattoria oltre ad intrattenimenti “moderni” come i simpatici gonfiabili. Nel centro storico stand espositivi di coltivatori e appassionati che metteranno in mostra i loro bizzarri esemplari. Il piccolo borgo sarà addobbato in grande stile con migliaia di zucche sparse per tutte le vie del centro storico dove, a suon di musica, si esibiranno artisti di vario genere.

L’EVENTO VUOL RICHIAMARE L’ATTENZIONE ANCHE SU QUANTO SIA IMPORTANTE PER QUESTO TERRITORIO E NON SOLO. Sia la fiera che l’attività del Club sono finalizzate a salvaguardare le tradizioni locali e riscoprire a pieno l’agricoltura domestica. In un recente passato era molto diffusa questa coltivazione sia per gli allevamenti suini che perfini alimentari.
Sfida sulla bilancia con quella  più grande, stand gastronomici e attività per grandi e piccini.