Bardi Day al castello di Mugnana in Chianti. Un’apertura strordinaria con l’accoglienza degli attuali proprietari: i conti Poggianti.

Musica rinascimentale e cena con delitto per una serata dal sapore medievale

I Bardi, nobile famiglia toscana, risiedevano in Chianti. Greve, membro della rete istituzionale dei Comuni Bardiani, venerdì 22 settembre 2017 celebra il Bardi Day con l’apertura straordinaria di uno dei loro castelli: il castello di Mugana.
I conti Poggianti, proprietari del castello, apriranno le borde ad una giornata che prevede un Un corteggio in costume, una cena con delitto rinascimentale e un concerto di musica classica, ispirato ai componimenti dell’epoca. Un omaggio in bilico tra tradizione, cultura e rievocazione storica, dedicato alla famiglia dei Bardi, politici, banchieri, uomini d’arte e delle arti legati al territorio del Chianti.


Oltre ad aver fondato la Camerata dei Bardi, la famiglia si rese famosa per la posizione nello scacchiere politico-economico che gradualmente si estese. I Bardi acquisirono un ruolo di potere tanto da incrementare possedimenti, edifici, castelli, opere d’arte di cui oggi rimangono tracce significative in tutta la Toscana.

Un patrimonio culturale di grande valore che il Comune di Greve in Chianti, promuovendo la rete dei Comuni Bardiani, di area fiorentina e pratese, punta a riscoprire e proporre come un viaggio inedito attraverso i luoghi, i monumenti, l’arte e la musica legati alla Casata Bardi. Ogni comune vanta al suo interno la presenza di castelli, dimore storiche, rocche, dipinti e testimonianze che attestano il passaggio e l’attività dei Bardi.

Bardi day dalle 18.00
La serata, in programma venerdì 22 settembre, si apre alle ore 18 con il corteggio bardiano della Società della Miseria di Vernio nel cortile del castello e l’accoglienza dei conti animata da un concerto con musiche rinascimentali in costume d’epoca. L’evento musicale esplora lo scenario artistico e culturale della Camerata dei Bardi e vede protagonisti i musicisti Simona Miniati al flauto, Camilla Insom alla viola ed Elena Maria Gaia Castini all’arpa. Il concerto è curato dalla Scuola di Musica di Greve in Chianti.
Alle ore 20.30 il Gran Salone delle feste accoglierà la cena rinascimentale con delitto “Il profilo dei Bardi”. A condurre la serata in giallo teatrale Neri Batisti, Daniele Brandani, Cristina Innocenti e Eugenio Nocciolini.
“Partendo dai nostri castelli – spiega l’assessore alla Cultura Lorenzo Lotti – quelli di Sezzate e Mugnana, appartenuti ai Bardi, oggi di proprietà privata, abbiamo avviato una ricerca storica che si è protratta per anni e un progetto di area con il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati , è così che è sorta l’idea condivisa di costituire una rete di Comuni storicamente connotati dalla presenza del casato fiorentino dei Bardi”.

 

La Redazione