Durello e Monte Veronese: matrimonio all’italiana

Marzo  di gusto per  #100MenuDi  per gustare al meglio Verona e il suo territorio con un’ APP

Durello e Monte Veronese sono due prodotti tipici del Veneto che si portano dietro storie di produttori e sapori da scoprire. Mai gustato del Monte Veronese con un buon calice di spumante Durello? Se non lo avete fatto nel vostro carnet di degustatori manca un pezzo importante dei sapori d’Italia.
Se il Durello è adatto ad accompagnare tutto un pasto oltre che l’aperitivo, il formaggio Monte Veronese un prodotto DOP fatto con latte della zona settentrionale della provincia di Verona, è un alimento ben equilibrato e gustoso. Un formaggio che prende il nome dal dialetto “monta” che significa mungitura che viene prodotto in grandi forme e con due diverse lavorazioni.

durello

Monte Veronese “latte intero” e “d’allevo”, il primo da mangiare entro 60 giorni dalla produzione, quindi più fresco, il secondo dal 90esimo giorno in poi con stagionature che passano l’anno. A questo si aggiunge quello prodotto esclusivamente con “latte di malga” raccolto da vacche in alpeggio nel periodo che va da maggio a ottobre che è un Presidio Slow Food.
Buono, quindi, tanto da essere imitato e per questo Ezio Dalla Valentina, presidente del Consorzio tutela formaggio Monte Veronese, ha deciso di aderire alla rassegna gastronomica #100MenùDi “Durello e Monte Veronese”.

Durello & Monte Veronese 100menudi - Foto di Paola Giagulli (1)
Dal 1 al 31 marzo 2017 in circa ottanta ristoranti e osterie di Verona e provincia, infatti, serviranno piatti a base di Monte Veronese DOP accompagnati da un calice di Durello.
Il Durello è sicuramente un vino che regala piacevoli sorprese per gli aromi delicati e la freschezza regalata dall’uva Durella, con la buccia spessa e l’acidità importante, che ama affondare le radici in quel terreno di origine vulcanica che regala un vino sapido, oggi ben interpretato dal Metodo Classico.

verona web
Ci piace questa iniziativa che unisce due grandi prodotti di un territorio facendo cultura enogastronomica sia per i consumatori che per i ristoratori affinché utilizzino l’autentico Monte Veronese DOP marchiato e non le imitazioni. Ci piace la volontà continua di questo territorio che sa fare sinergia e proporre.
#100MenùDi “Durello e Monte Veronese” nasce infatti dall’unione d’intenti tra il Consorzio tutela Lessini Durello e il Consorzio tutela formaggio Monte Veronese, e con il patrocinio di Comune di Verona e Provincia di Verona. Il progetto #100MenuDi è un’idea semplice, adeguata ai ritmi della nostra società ma anche al portafoglio di tutti.
Basterà, infatti, scaricare la APP gratuita sul cellulare e saranno visibili tutti i menu, gli indirizzi e il numero di telefono, ma anche la distanza e la posizione geografica. I prezzi dei menù,inoltre vanno dai 12 ai 35 euro.
E ad accompagnare queste specialità, anche altri prodotti tipici della terra scaligera come il radicchio rosso o il tartufo della Lessinia, prodotti che gli chef veronesi utilizzeranno per le loro creazioni insieme a carni e pesce di zona.

 

Roberta Capanni

Info sul sito www.100menu-di.it oppure scarica app 100menu-di