Alla riscoperta della zucca: quella più grossa è a Foiano della Chiana .”Pesa la zucca 2016″ è una festa per un percorso nella tradizione contadina e per scalare le vette del campionato mondiale.

Festa della zucca di halloween e come grossa! Se volete vederle davvero giganti sabato 22 e domenica 23 ottobre 2016 dovete andare a Foiano della Chiana in provincia di Arezzo nel cuore della bellissima vallata del sud della Toscana (LEGGI). Qui si svolgerà la festa a lei dedicara promossa dal Club DecoraZolla affiliato al Great Pumpkin Commnwealth la federazione con sede negli USA che racchiude i club di tutto il mondo.

Zuzza
Zucca

La XIV edizione della Festa della Zucca 2016  è un evento che da quest’anno entra a far parte del  campionato mondiale della zucca halloween più grossa e pesante. Quindi se ne vedranno delle belle! Ricca di nutrienti ma povera di calorie ha molteplici qualità.

Zucche gigantesche

Ammettiamolo, vederne una grossa in un orto attira la nostra attenzione. A Foiano della Chiana ce ne saranno di gigantesche. Un’attrazione per grandi e piccini ma soprattutto un percorso che segue la tradizione quando era coltivata per vari usi. Era perfetta per l’alimentazione degli animali, in particolare dei maiali ma anche per l’uso domestico.

La si può cucinare in molti modi e tante sono le zucca ricetta e non solo come ripieno dei classici tortelli di Mantova. In Valdichiana era ed è uno dei prodotti tipici della zona. Un forte legame con la tradizione contadina viene trasmesso da questa festa che si svolge ogni anno a Foiano della Chiana.  

zucca in crema
crema di Zucca Foto-di-RitaE-da-pixabay

programma della festa

Il programma prevede divertimenti per tutti con stand degli espositori e appassionati di zucche che metteranno in mostra gli esemplari più curiosi e divertenti. Ma le zucche saranno a migliaia nel centro storico, appese e sparse nelle vie Artisti vari si esibiranno in vario modo. Mostre d’arte e punti di ristoro per gustare piatti della tradizione locale completeranno la festa.
La gara della più grossa si svolgerà dalle 15.00 in Piazza Matteotti e sarà curioso vedere come saranno trasportate viste il loro peso.

Roberta Capanni