Peperoncino in Villa tra percorsi e seminari e gare di mangiatori di peperoncino.Due buoni motivi per andare in  Versilia anche il 20 e il 21 agosto 2016.

Peperoncino Day per un fine settimana piccante ma anche dolce in Versilia.  Si torna a parlare di peperoncino per il 5° anno consecutivo a Viareggio all’interno del Parco di Migliarino Massacciuccoli San Rossore a Villa Borbone. Tutti conoscono il peperoncino ma in pochi conoscono varietà, provenienza, usi diversi anche dall’alimentare. Il 20 e il 21 agosto 2016 il Peperoncino Day cercherà attraverso seminari, assaggi e la mostra della collezione di peperoncini più grande d’Europa di allargare la cultura del peperoncino.

Peperoncino Day
Villa Borbone dove si svolge il peperoncino day

Dall’America a noi per il peperoncino Day

La pianta è originaria dell’America ma è coltivata in tutto il mondo dove il clima lo permette. Di Capsicum annuum, questo il nome scientifico, ce ne sono varie specie con colori che variano dal rosso al giallo al verde e anche viola. Tante le varietà ma il più piccanti al mondo pare ci sia lo  Scorpione di Trinidad, una cultivar di peperoncino della specie Capsicum chinense. Nativo dell’America Centrale e dei Caraibi, nel 2011 è stato identificato dal Chili Pepper Institute dell’Università del New Mexico come il più potente.

L’artefice della sensazione di “fuoco in bocca” è principalmente di un alcaloide, la capsaicina. Questa interagisce semplicemente con alcuni termorecettori presenti nella bocca, nello stomaco e nell’ano. Se vi dovesse capitare di mangiare un peperoncino troppo piccante ricordate che non servirà bere acqua per spengere  la sensazione.  Pare, invece, che potrebbe essere d’aiuto  mangiare un prodotto che contenga caseina che agglutina la capsaicina allontanandola dai ricettori nervosi. Latte, yogurt o formaggio molle possono darvi un po’ di sollievo.

Peperoncino Academy

Ma per saperne di più il Peperoncino Day può essere un’occasione perché  i seminari previsti nel programma saranno tenuti da Massimo Biagi dell’Accademia Italiana del Peperoncino, il più celebre esperto del settore a livello europeo. Il Peperoncino ha anche proprietà curative su cui si stanno facendo seri studi che val la pena di seguire a cui sicuramente il professore potrà rispondere. Il peperoncino scorpion, il peperoncino habanero e anche quello nostrano, il peperoncino calabrese sono prodotti da conoscere.

Il programma dell’evento è adatto a tutti e lo trovate qui. Da segnalare la gara tra mangiatori di peperoncino, una vendita unica al mondo, le degustazioni e i seminari per saperne di più.

Roberta Capanni