A Londa quasi come in Trentino. Immagini e pensieri sulla montagna fiorentina e sulla Romagna Toscana.300 anni di storia comunale tra nuove e vecchie coltivazioni: dalle pesche alle viti per…tornare alle pesche.

Un tempo era così…

Due  piatti di tortelli di patate al ragù alla fiorentina, scuro e ben dosato nella parte grassa, Un vassoio infinito  fritto di verdure di stagione fatto “lì per lì”  per cui abbiamo scelto tipologia e quantità delle verdure, rigorosamente di stagione, proposte, una birra grande (perché la mia collega ha sangue tedesco nelle vene e quindi birra) un libro di acqua minerale, due caffè. Arriva il conto e, da fiorentine, ci stupiamo: 16 euro tondi in due. Siamo nel 2016 e tutto sembra funzionare…

????
Il lago con il suo ristorante oggi è quasi un ricordo. Nonostante gli immensi sforzi dell’amministrazione la burocrazia ha reso il lago “intoccabile” e il ristorante ha chiuso. Resta il centro visite ma è poca cosa. Oggi serve investimento e lungimiranza degli investitori.

Poco prima ci eravamo fermate a scattare foto lungo il fiume dove c’è pure un riparo per le anatre che soggiornano in quel tratto. Abbiamo guardato i pesci che poi abbiamo “rivisto” dalll’ultimo piano sulle terrazza del comune. L’acqua è trasparente. Abbiamo  avuto la netta sensazione di un dejà vu, di essere in un paese del trentino invece che nel cure della montagna fiorentina. Il centro del paese poi ci aveva deliziato, come la gente, affabile e ben disposta verso il suo primo cittadino.

Londa, a pochi chilometri da Firenze e da Pontassieve, a meno di 100 da Faenza. Incastonata tra i boschi che hanno visto passare la storia e dove il  lago artificiale ha reso ancora più invitante il contesto se ce ne fosse stato bisogno.

????
Londa il Rincine

Gli zelanti accusatori e la triste storia di uno specchio d’acqua cristallina

Alcuni ricorderanno forse una storia su questo lago. Una vicenda nata da troppo zelanti accusatori che senza conoscere la natura delle cose creano danni. Ma  a noi questa storia non interessa, a breve saranno le carte a “cantare” a rendere giustizia. A noi ora interessa questa montagna con tutti i suoi prodotti d’eccellenza, le sue trasformazioni e la sua voglia di fare.

Pesca-Regina-di-Londa
Londa e la sua storia

La Romagna Toscana è uno di quei territori di cui ho parlato più volte, dove la storia ha “scorrazzato” in lungo e in largo. Un luogo dove si legge bene il succedersi degli eventi che hanno differenziato e caratterizzato, fin dai tempi dei Longobardi, strutture ed espansione. Londa ovvero L’onda che si formava alla confluenza dei due torrenti del paese il Rincine e il Moscia e un’altitudine che varia tra 200 1 quasi 1500 metri. Nel 1776 divenne comune per volontà del Granduca Pietro Leopoldo e da quel momento la sua comunità è cresciuta.
Poi negli anni ’50 del 1900 la fortuna ha bussato alla porta, portando in montagna una pesca dolcissima. La Pesca Regina di Londa qui l’articolo che ti consigliamo di leggere.

Roberta Capanni

Dove mangiare sul lago: Ristorante Pizzeria da Fischio 055 835 1608