Sulle colline di Scandicci un percorso lungo cinque mesi. Una cena al Podere del Leone tra pesche al vino e pane piperato.

Sulle aie delle fattorie per recuperare il rapporto con la natura e la gente…a due passi dalla città.

A Scandicci è tornato Itinera  il 5 giugno 2016 e ora, nel mezzo di questa estate, continua la sua offerta di serate diverse, fresche, divertenti e adatte a tutti. Sii arriverà fino alla Festa del Vin Novo del 5 novembre con  questo percorso  di eventi che porta alla riscoperta delle belle colline che guardano la piana. Un progetto che sta crescendo negli anni e che valorizza la campagna con tutte le sue produzioni arricchendole con attività culturali, passeggiate guidate, concerti, spettacoli teatrali, laboratori, incontri di astronomia, passeggiate guidate, percorsi in mountain bike, osservazione degli animali.
E che Scandicci e le sue colline offrano davvero refrigerio e piacevole relax è un dato di fatto: come sabato scorso quando  ci siam goduti il fresco serale allietati dalla musica di due band al Podere del Leone  in Via dell’Arrigo. Menù semplice ma genuino servito dai grandi pentoloni da Alessandra Lucci, crostini, pappardelle, pesche al vino e naturalmente il famoso Pan Piperato ( o pane certosino) di Alessandra, ricetta che arriva dal nostro medioevo (qui trovate la ricetta!)podere-del-Leone

il progetto promosso dalla Pro Loco di San Vincenzo a Torri colline scandiccesi con il sostegno del Comune di Scandicci, Chianti Banca, Fattoria di San Michele a Torri, in collaborazione con Slow Food Scandicci, mira al riavvicinamento della città alla campagna che, anche se vicina, non è conosciuta come merita. Un mondo rurale fatto di agriturismi, frantoi, fattorie didattiche che aprono le loro porte a tutti per diffondere la cultura del buon cibo e del buon vino con degustazioni, merende, cene.Un “andare lento”, un recupero di contatto con la natura e con le altre persone a cui spesso passiamo accanto frettolosamente.

Tanti gli appuntamenti, il più vicino il il 23 luglio alla Fattoria di Roncigliano, azienda agricola e fattoria didattica, dove alle 17.30 ci sarà il laboratorio del pane con passaggiata nel bosco e visita agli animali e al rientro laboratorio del gusto in collaborazione con Slow Food Scandicci per l’assaggio dei vari pani e per finire la cena a base di maiale della fattoria.

04-itinera-2016-scandicciSabato 30 luglio , invece, degustazioni di prodotti di fattoria sempre al Podere del Leone allietati dal gruppo musicale vernacolare dell’Accademia dei Bischeri. E ancora il 20 agosto con possibilità di esibire proprie opere come poesie, racconti, pitture o l’11 settembre a La Tinaia con cena e poi balli sull’aia al suono della fisarmonica di Chiara Gangi.

Un panorama di eventi con prezzi accessibili a tutti. Gli eventi possono essere seguiti e prenotati dal sito delle proloco di San Vincenzo a Torri.

Roberta Capanni