Magna Etruria: un’estate nelle radici dei nostri sapori. Un viaggio nella Fiesole etrusca tra cibo e musica degli Etruschi.

Fiesole e il cibo degli Etruschi
teatro romano di Fiesole

Maqna Etruria. Fiesole. Antica, suggestiva, dominante Fiesole. (LEGGI un nostro articolo sull’argomento) Quante volte ho scritto di Fiesole in questo giornale? Molte ormai e chi mi segue sa bene quanto io adori, fin da bambina, questa piccola città. Non solo, anche il suo magnifico territorio fatto di colline dove la storia si è stratificata.
A Fiesole, gli Etruschi prima i Romani poi hanno lasciato molte tracce. Alcune per sempre coperte, probabilmente dai boschi meravigliosi che coprono molta parte di questo comune.

Quindi non poteva non incuriosirci il viaggio a ritroso nel tempo che il Comune di Fiesole e Vetrina Toscana hanno organizzato. Secondo anno per Magna Etruria. Un viaggio suggestivo nella cucina etrusca e anche nella musica di un popolo, un tempo ritenuto molto misterioso, a cui i Romani hanno attinto molto.

Fiesole e il cibo degli Etruschi per conoscere i sapori. Le date fiesolane di Magna Etruria si svolgeranno sulla Terrazza del Teatro Romano il 20 giugno, il 20 luglio e il 3 agosto. Si potrà degustare una cena etrusca in un ambiente evocativo mentre Luca Bertini racconterà ai commensali l’origine delle pietanze.

A Fiesole e Firenze

Anche Firenze parteciperà a Magna Etruria: alla Limonaia di Villa Strozzi per l’Estate Fiorentina il 22 giugno, il 6 e il 12 luglio ed il 2 agosto si parlerà ancora etrusco.

Fiesole, gli Etruschi e le fonti storiche a cui si ispireranno i piatti, ricette a cui si ispira parte della nostra tradizione  culinaria. Le uova per esempio,  alimento immancabile del banchetto etrusco. Agli ospiti di riguardo, infatti, si offrivano uova prima di iniziare il pasto. Tracce della sacralità di questo alimento rimangono nel rito cattolico della benedizione delle uova, fonte di nuova vita, durante la settimana santa che precede la Pasqua, da consumare benedette prima di iniziare il pranzo pasquale.

A Fiesole, il 20 luglio, all’interno del programma de Le notti dell’Archeologia in Toscana,  anche la musica etrusca. Protagonista Stefano Cocco Cantini musicista di fama internazionale e direttore artistico del Gray Cat Jazz Festival, e l’etruscologa Simona Rafanelli  direttore scientifico del Museo Civico Archeologico “Isidoro Falchi” di Vetulonia. Suoni antichi “ritrovati”  sulla base di quanto suggerito dalle moderne ricerche. Partendo dallo studio del materiale rinvenuto negli scavi archeologici, hanno ricostruito gli aulos, strumenti musicali a fiato che venivano utilizzati nei banchetti e simposi.

Che vi avevo detto? La mia Fiesole non smette di stupirci.Non perdetequesto viaggionella  Magna Etruria

Roberta Capanni

Ed ecco come sempre dove mangiare e dove alloggiare:

Fiesole e il cibo degli Etruschi
Fiesole- Teatro Romano- ph R.Capanni

In tutto il periodo i ristoranti fiesolani di Vetrina Toscana (Vinandro, Ristorante hotel Aurora, Bistrot Caffè al N.5, Ristorante  pensione Bencistà,Ristorante Cavemare, Linea 7, Trattoria Cave di Maiano) proporranno un piatto della tradizione etrusca che ci farà comprendere come i gusti dei nostri antenati fossero molto più simili ai nostri di quanto ci si possa immaginare.  I ristoratori aderenti all’iniziativa offriranno ai propri clienti anche dei buoni sconto, offerti dal Comune di Fiesole, per la visita del Museo e dei buoni sconto saranno offerti ai visitatori della mostra per recarsi nei ristoranti ad assaggiare i piatti “etruschi” che lo chef avrà inserito in carta.

La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata direttamente sul sito www.magnaetruria.it o telefonando all’Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica del Comune di Fiesole allo 055 5961293.

dove alloggiare:

I ristoranti fiesolani che hanno aderito sono:

VINANDRO – vino e desco molle – Piazza Mino, 33  – Tel. 055/59121 – www.vinandro.com

RISTORANTE DELL’HOTEL AURORA – Piazza Mino, 39a – 055/599020 – www.villaurorafiesole.com

BISTROT CAFFÈ AL n.5 – Piazza Mino, 5 – Tel. 055/59250 – www.caffealnumero5.com

RISTORANTE della PENSIONE BENCISTÀ – Via B. da Maiano, 4, – Tel. 055/59163 – www.bencista.com

RISTORANTE CAVEMARE – Via Cave di Maiano, 18-20 – 055/599963 – www.cavemare.it

LINEA 7 – via G. Mantellini, 2b – Tel. 055/599595 – simone_mugnaini@me.com

TRATTORIA CAVE DI MAIANO – Via Cave di Maiano, 16 – 055/59133 www.trattoriacavedimaiano