Ogni occasione è buona per parlare con pellegrini moderni di sapori antichi e così Prato da venerdì 6 a domenica 8 maggio 2016 ospiterà Il Mercato del Giubileo.
Banchi in stile medievale e tante attività  danno appuntamento in piazza Duomo dalle dalle 10 alle 22 dove produttori italiani e toscani esporranno i loro prodotti spesso dal gusto antico. Formaggi a latte crudo, cinta senese, aceto balsamico, cioccolato, conserve di frutta e verdura e ancora le birre artigianali fino ad arrivare ai cappelli e ai coltelli fatti con manico d’olivo e oggettistica di eccellenza.
Prato ospita infatti  uno dei  Mercati del Giubileo da venerdì 6 maggio a domenica 8 maggio. foto piazza (2)

Laboratori tematici saranno dedicati anche a prodotti quali il miele (7 maggio, ore 18), le erbe officinali e aromatiche (8 maggio, ore 15), rave(a)ggiolo (8 maggio, ore 18).
Non potevano mancare come in ogni odierna manifestazione,  cooking show con grandi cuochi del territorio che si cimenteranno con i prodotti poveri che accompagnavano i pellegrini nel loro cammino di espiazione (appuntamento nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 con inizio alle ore 16).

Da segnalare  la Grotta del Sale di Prato che proporrà gratuitamente trattamenti biologici per la salute del corpo e della mente mentre, domenica 8 maggio, un pellegrino accompagnerà il pubblico in un itinerario trekking gratuito alla scoperta dei luoghi pratesi della storia e della fede.Alle ore 17.30 i partecipanti partiranno da piazza Duomo alla volta dell’Ospedale della Misericordia per poi proseguire verso Piazza Santa Maria del Carcere, il Castello dell’Imperatore, e rientro in Piazza Duomo.
Come sempre ai Mercati del Giubileo I più piccoli, inoltre avranno un angolo tutto per loro sempre domenica, con fogli, matite e pennarelli per disegnare il loro colorato mondo.

L’evento ideato da Confesercenti Toscana con il Patrocinio della Regione Toscana e realizzato da Claridea. Per partecipare all’itinerario ci si può prenotare con una mail a info@claridea.it, telefonando al 338 1720019 (Sara) oppure direttamente al Mercato presso il punto informazioni.

R.C.