La forza dei vini rosati. Non solo moda.

Il Bardolino Chiaretto piace. Chi non lo avesse mai assaggiato è caldamente invitato a farlo perché il Bardolino Chiaretto è un grande prodotto italiano. Lo testimoniano i risultati della tredicesima edizione del Mondial du Rosè, il concorso enologico dedicato ai vini rosati organizzato a Cannes dall’associazione degli enologi francesi che ha regalato al vino italiano sei medaglie.20150309_122625

La crescita del rosato parla di vittorie e di numeri: circa 10 milioni di bottiglie vendute nel 2015 e prospettive ancora più rosee per il 2016.Le sei medaglie conquistate in Francia,  paese dove nel 2015 sono state vendute per il consumo interno 330 milioni di bottiglie di rosé,  sono una vittoria importante per il Chiaretto il cui Consorzio sta investendo molto per diffondere anche in Italia la cultura del “bere in rosa”. Al Mondial du Rosé, ideato e gestito dall’Union des Oenologues des France, sono arrivati campioni da 28 paesi per un totale di 1200 bottiglie.

La cantina Zeni 1870 di Bardolino ha continuato anche quest’anno ad incassare vittorie: sua la  la medaglia d’oro con il Bardolino Chiaretto Spumante Brut. I fratelli Zeni portano avanti la tradizione di famiglia con passione e impegno e una visita alla loro cantina in riva al lago di Garda è un’esperienza che consiglio a chiunque ami il vino e non solo il Chiaretto.  Fausto, Elena e Federica Zeni hanno portato sul lago in questo 2016  anche un argento con il Bardolino Chiaretto Classico Vigne un Rosé che si abbina molto bene con molte pietanze.

20150308_151809 - CopiaArgento anche lazienda agricola Benazzoli di Pastrengo per il Bardolino Chiaretto Spumante Femme Fatale. Argento anche per il Bardolino Chiaretto Classico Biologico Villa Cordevigo  e per il Bardolino Chiaretto Classico dei Vigneti Villabella. Secondo posto nel medagliere anche per il  Bardolino Chiaretto Spumante  dell’azienda Marcello Marchesini.  una produzione piccola ma di grande valore.

Il consiglio di GustarViaggiando come sempre è di fare tesoro di queste informazioni e mettere queste cantine nel vostro itinerario di viaggio alla scoperta del gusto.

Roberta-con-federica

Cantina Zeni – con Federica Zeni

Roberta Capanni