Quante volte ho scritto su Fiesole?  Quanti articoli su bellezza, eccellenze, storia? Se una parte è dovuta al mio vissuto l’altra scaturisce dalla grande quantità di spunti che da qui nascono.
Panorami unici su ogni versante, tesori archeologici e di Arte Sacra, Fondazioni, percorsi naturalistici. Ideale per chi ama camminare nella natura, cucina toscana e tutto a pochi passi da Firenze. Fiesole escursioni tra natura e cultura

FIESOLE-TEATRO-ROMANO-PH-R.CAPANNI-2015
FIESOLE-TEATRO-ROMANO-PH-R.CAPANNI-

La collina di Fiesole

Da bambina la gita a Fiesole era un classico. La casa in “campagna” era a mezza costa verso Maiano e abitando nel quartiere del Campo di Marte, ai piedi della collina di Fiesole,  dovunque mi girassi vedevo la consueta sagoma di San francesco, Fiesole, Monte Ceceri.
Con l’avvento della nuova amministrazione Fiesole e il suo territorio sono tornati ad essere una meta interessante per tutti. Non che non lo fosse anche prima ma il “fare”  permette di riguardare ciò che si era dimenticato.
Tanti gli appuntamenti organizzati dal Comune. Il calendario dei prossimi mesi è fitto di incontri ed escursioni:

Fiesole escursioni tra natura e cultura tetatro romano di Fiesole
teatro romano di Fiesole
fiesole_monte_ceceri

Si parte con sabato 9 aprile con l’escursione alla Chiesa e al Convento di San Francesco per ammirare gli splendidi capolavori rinascimentali che si trovano al loro interno, oltre ai chiostri  e alle celle trecentesche.

Una passeggiata sulle tracce degli Etruschi

Una passeggiata in salita che però viene ripagata una volta raggiunta la vetta, che detta così può sembrare ripida ma assolutamente affrontabile da tutti.
Il 10 aprile ci sarà la tappa ‘Sulle tracce degli Etruschi’ con partenza prevista per le 9:00 da piazza Mino. Un giro per Fiesole alla riscoperta del popolo  che ha fondato la città ben prima dell’arrivo dei Romani nella piana fiorentina.
Sabato 16 aprile tutti  alla “Fondazione e Museo Primo Conti” con la visita di Villa Le Coste e delle opere che l’artista ha realizzato nel corso della sua vita che lasceranno sorpresi  i visitatori.

Fiesole escursioni tra natura e cultura

Il programma di aprile si conclude domenica 17 con l’appuntamento dedicato a ‘La Via Vecchia Fiesolana’, con una passeggiata attraverso questa strada caratteristica e soste per visitare Conventi, Ville e Chiese.
Il calendario di “Fiesole escursioni tra natura e cultura” comprende altri appuntamenti nel mese di maggio e giugno:
7 maggio – Fondazione Giovanni Michelucci;
8 maggio – Il Parco di Montececeri e le sue Cave;
14 maggio – Chiesa e Convento di San Domenico;
15 maggio – Fiesole che guarda l’Arno;
21 maggio – Il Sacro e l’Arte;
22 maggio – Anello sulla riva destra del Mugnone;
28 maggio – Villa Peyron al Bosco di Fontelucente;
5 giugno – Tra Ville e Coloniche.

Per informazioni: tel. 055 5961311 oppure [email protected].
Le iniziative sono gratuite, la prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 055 5961293/055 5961311 oppure inviando una email a [email protected]

Roberta Capanni