Lo zenzero è salutare e quindi ecco 5 buoni motivi per usare lo zenzero in cucina. A cui, naturalmente, associamo una ricetta.
Lo zenzero  o ginger è una spezia, lo sanno quasi tutti ma chi lo usa frequentemente in cucina? Oggi voglio riparlare dello zenzero sia fresco che essiccato anche se, nelle mie preparazioni trova ampio spazio quello fresco dal sapore più intenso e pungente.

ginger (1)

Perché usare lo zenzero in cucina? (LEGGI una nostra ricetta) Soprattutto per la salute. Questa radice nodosa, originaria dell’Asia, infatti, è un concentrato di sostanze benefiche per il nostro organismo. Conosciuta fin dall’antichità arrivò in Europa con i Romani. La pianta è un’erbacea perenne di cui si utilizza la radice. Circa 30 gr al giorno di zenzero fresco e 4 grammi di zenzero secco sono l’ideale per ottenere il massimo dei benefici. Comodo lo zenzero in polvere. Volete sapere quali  sono i principali? 

  1. Aiuta la digestione . Contiene olio essenziale, gingerina, zingerone, resine e mucillagini, che conferiscono alla radice le sue proprietà medicinali. Sotto forma di medicinale  cura la nausea e la diarrea. È un carminativo cioè aiuta a togliere l’aria dalle viscere.
  2. Ha proprietà antitumorali come dimostrato da  studi scientifici internazionali. Ed è  il colon retto a beneficiare della sua azione protettiva ma anche tutto l’organismo.
  3. Fa bene all’artrite essendo un anti infiammatorio naturale.  Sotto forma medicinale è usato anche per curale le infiammazioni importanti. Ed ha anche proprietà anticoagulanti.
  4. Le proprietà antiossidanti sono indiscusse quindi per combattere la formazione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare, lo zenzero deve essere presente nella dieta
  5. Aiuta a bruciare calorie. Ha un effetto termo genico cioè produce calore e quindi il suo utilizzo è utile anche nella dieta di chi vuol perdere peso.

Ci fermiamo a questi cinque indicazioni nella speranza che lo zenzero entri nella nostra dieta. Già lo troviamo in tisane, in alcuni tipo di caglio per la coagulazione del latte.  Proviamolo in cucina dai primi piatti ai dolci! Buono lo zenzero candito o lo zenzero tisana salutare.

Straccetti di pollo allo zenzero

  • 2 pezzi petti di pollo
  • 1 cipolla bianca picola
  • 4 cucchiai Olio di Oliva extra vergine
  • 4 centimetri zenzero fresco
  • qb farina di frumento
  • qb Brodo vegetale
  1. Pulire i petti di pollo e tagliarlia fette non altre. Poi suddividerli in pezzi più piccoli tagliandoli con le forbici

  2. Infarinare i pezzi di pollo

  3. mettere l'olio nella padella meglio se antiaderente e far soffriggere la cipolla tritata grossolanamente

  4. aggiungere il pollo e farlo rosolare. Finire la cottura aggiungendo un po' di brodo vegetale.. Aggiustare di sale

  5. Grattugiare con l'apposita grattugia lo zenzero fresco e aggiungerlo facendo cuocere per un po. Alla fine deve formarsi una cream avvolgente. Se fosse necessario aggiungere un po' di farina o di brodo.

Roberta Capanni