L’Italia ha nel suo paniere ben 1300 prodotti IGP, cioè prodotti alimentari ad Indicazione Geografica protetta. DOP e IGP…la giungla delle sigle. Ma cosa vuol dire in realtà?

DOP e IGP...la giungla delle sigle salami

Nella IGP, Indicazione Geografica Protetta, almeno una delle fasi, dalla produzione alla elaborazione del prodotto,  deve  avvenire nella zona geografica specifica per quel prodotto.  

Al contrario nelle DOP, Denominazione di Origine Protetta, intervengono sia fattori ambientali ( clima compreso) che quelle umane, cioè tecniche di produzione artigianale che si tramandano nel tempo e tutte le fasi devono avvenire nell’area geografica specifica.

Altra sigla STG, Specialità Tradizionale Garantita: in questo caso la produzione può avvenire fuori dal luogo di appartenenza ma deve comunque seguito un disciplinare; per fare alcuni esempi la mozzarella o la pizza napoletana. La giungla delle sigle, tra DOP , IGP , stg e via dicendo, non ci rende certo la vita facile.

Le sigle dei vini

Se poi ci spostiamo  ai vini troviamo le sigle :

D.O.C.G. – Vini a Denominazione di Origine Controllata e Garantita

D.O.C. – Vini a Denominazione di Origine Controllata

I.G.T. – Vini a Identificazione Geografica Tipica

D.O.P. – Denominazione di Origine Protetta

I.G.P. – Indicazione Geografica Protetta

È bene essere informati su questa differenza quando si va ad acquistare un prodotto e per fortuna il colore del marchio permette di capire a colpo d’occhio se un prodotto è IGT o DOP. Fare attenzione ai nostri acquisti alimentari ci tutela e ci da garanzie che non sempre possiamo avere. Un prodotto controllato e protetto dovrebbe essere anche più sicuro. Sono ancora tanti infatti i prodotti che vengono fatti non materie prime scadenti. La nostra salute pass anche attraverso l’attenzione che mettiamo nel fare spesa. I prodotti del territorio e le lavorazioni tradizionali abbligano in una certa misura a fare le cose “per bene”.DOP e IGP…la giungla delle sigle va affrontata.

In Toscana sono tanti i prodotti a marchio DOP e IGP, ma anche nel resto del paese ci sono un’infinità di produzioni a marchio dop. Prodotti che seguiremo per voi per darvi le giuste indicazioni.Intanto: occhio all’etichetta. (LEGGI un nostro articolo di viaggio in una doc)

R.C.