Un anno fatto di cose concrete.

Un pieno di biscotti d’amore

Non siamo impazziti. Vogliamo solo raccontare storie dove il cibo è fatto con amore e d’amore. Non solo ricette e consigli di viaggio per questo 2016 ma “aperture” del cuore. Ecco allora che ci piace riproporre una vecchia storia e concludere con i “biscotti amorosi” cioè biscotti al burro dove l’ingrediente principale è il tempo e l’amore che metterete nel farli per regalarli ad amici vecchi e nuovi!bottiglia-con-sale-arcobaleno-5

“Quando ti sembra di avere troppe cose da gestire nella vita, quando 24 ore in un giorno non sono abbastanza… Ricordati del vaso della maionese e dei due bicchieri di vino:
Un professore stava davanti alla sua classe di filosofia e aveva davanti alcuni oggetti, quando la classe incominciò a zittirsi prese un grande barattolo di maionese vuoto e lo iniziò a riempire di palline da golf; chiese poi agli studenti se il barattolo fosse pieno e questi risposero che lo era.
Il professore allora prese un barattolo di ghiaia e la rovesciò nel barattolo di maionese, lo scosse leggermente e I sassolini si posizionarono negli spazi vuoti tra le palline da golf.
Chiese di nuovo agli studenti se il barattolo fosse pieno e questi concordarono che lo era.
Il professore prese allora una scatola di sabbia e la rovesciò nel barattolo, ovviamente la sabbia si sparse ovunque all’interno.
Chiese ancora una volta se il barattolo fosse pieno e gli studenti risposero con un unanime ‘si’.
Il professore estrasse quindi due bicchieri di vino da sotto la cattedra e rovesciò il loro intero contenuto nel barattolo andando così effettivamente a riempire gli spazi vuoti nella sabbia; gli studenti risero.

Ora, disse il professore non appena la risata si fu placata, voglio che consideriate questo barattolo come la vostra vita: e palle da golf sono le cose importanti; la vostra famiglia, I vostri bambini, la vostra salute,
I vostri amici e le vostre passioni, le cose per cui, se anche tutto il resto andasse perduto, e solo queste rimanessero, la vostra vita continuerebbe ad essere piena.
I sassolini sono le altre cose che hanno importanza come il vostro lavoro, la casa, la macchina…
La sabbia è tutto il resto, le piccole cose.
Se voi mettete nel barattolo la sabbia per prima non ci sarà spazio per la ghiaia e nemmeno per le palle da golf, lo stesso vale per la vita, se spendete tutto il vostro tempo e le vostre energie dietro le piccole cose non avrete più spazio per le cose che sono importanti per voi.
Prestate attenzione alle cose che sono indispensabili per la vostra felicità; giocate con I vostri bambini, godetevi la famiglia e genitori finché ci sono…. Portate il vostro compagno/a fuori a cena… E non solo nelle occasioni importanti! Tanto ci sarà sempre tempo per pulire la casa o fissare gli appuntamenti.
Prendetevi cura per prima delle palle da golf, le cose che contano davvero.
Fissate le priorità… Il resto è solo sabbia.’Uno degli studenti alzò la mano e chiese cosa rappresentasse il vino. Il professore sorrise: ‘Sono felice che tu l’abbia chiesto, serve solo per mostrarvi che non importa quanto piena possa sembrare la vostra vita, ci sarà sempre spazio per un paio di bicchieri di vino con un amico’.”
O per mangiare due biscotti insieme casomai accompagnati da un buon passito!

RICETTA DEI BISCOTTI D’AMORE AL BURRO

  • 350 g. di farina 00
  • 150 g. di burro
  • 1 uovo intero+ 1 tuorlo
  • 120 g. di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino colmo di lievito
  •  una presa di sale
  • cioccolato fondente
  • colorante per alimenti (se volete)

Procedimento

Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
in una ciotola mettere la farina setacciata, il lievito e il burro e in un’altra montare le uova con lo zucchero.
Unire i due impasti, formare una palla,impasto-biscotti-al-burro
togliere due piccolissimi pezzi di pasta a cui potrete aggiungere un po’ di polvere colorante per alimenti, impastate facendo attenzione a non toccare la palla di pasta grande.
Avvolgere sia la palla grande che le due piccole colorate nella pellicola e metterle in frigo per due ore.

Prendere la palla grande  e stenderla con il matterello, deve avere lo spessore di circa 1 centimetro.
Con gli stampi formare i biscotti.
Scaldare il forno a 180 °C
biscotti-al-burro-decorazioneCon la pasta colorata fate delle piccolissime palline, o dei bastoncini o quello che preferite e mettetele sui biscotti.
metterei biscotti adagiati su della carta da forno e infornare.
Controllare sempre perché i biscotti non devono dorare e dipende dal vostro forno, nel mio bastano 12 minuti di cottura.
Toglierli dal forno.
Una volta che si sono raffreddati fate fondere in un pentolino 50 gr di cioccolato fondente con 1 cucchiaio di acqua e 10 gr di burro.
mettete il cioccolato in una pistola per decorazioni e date spazio alla fantasia.biscotti al burro decorati

Roberta Capanni