Vogliamo iniziare con una storia fatta di di “Pane, amore e fantasia “. Non stiamo parlando del film di Luigi Comencini del 1953 ma di un fornaio di origini albanesi.

Siamo a Firenze. In via Ponte alle Mosse. Lorenzo Vulashi, giovane panettiere di origini albanesi e titolare di “Pane, amore e fantasia”,  decidere di lanciare una nuova campagna.lorenzo_vulashi2

Dopo aver offerto pane gratis per le neomamme e la merenda gratis per i bambini, Lorenzo ha fatto un bilancio e :considerato che gli over 65 rappresentano il 60% della clientela del forno ha deciso di offrire per un mese tutti i prodotti del suo negozio di alimentari con uno sconto del 50% ai pensionati che si presenteranno nel suo negozio, a partire dal 1 gennaio. Poi ha allargato lo sconto ad altri generi alimentari.

L’iniziativa porterà alla rinuncia di almeno 250 euro di incassi al giorno, che in capo a un mese significa un mancato guadagno di 7500 euro. Lui non riflette, mette in pratica, le sue idee e le prime, si sa, vengono dal cuore. Non permette alla mente calcolatrice di “fare i conti” .

lorenzo_vulashiQuesto giovane panettiere ha idee da vendere: la prima idea dedicata alle neomamme era tesa a cercare di dare un aiuto a far quadrare un po’ il bilancio familiare quando arriva una bocca in più da sfamare non sempre è facile.

Per lui la clientela è come una famiglia: pochi mesi fa è riuscito a raccogliere fondi per rimborsare un’anziana cliente della pensione che le era stata rubata da due malintenzionati mentre faceva la spesa all’interno del suo negozio.

Ci è piaciuto iniziare il nostro anno così, con una bella storia perché per noi questo 2016 dovrà essere l’anno della riscossa dei “buoni”.

Roberta Capanni