La cipolla di Cannara è roba da buongustai.Partiamo col dire che la cipolla è un prodotto della terra antico. Continuiamo col dire che in certi periodi se non ci fossero state le cipolle tanta gente se la sarebbe passata davvero male. Tutto questo per dire che questo prodotto della terra val la pena di festeggiarlo. In molte parti del nostro paese, le tante varietà di cipolla, diventano oggi le protagoniste di incontri che attirano migliaia di persone. Se siete dei buongustai quella offerta da Cannara potrebbe essere l’occasione per organizzare un bel fine settimana gustoso nel periodo in cui le si fa festa.

La cipolla di cannara Festa cipolla Cannara_ persona che intreccia le cipolle in mazzi

Cannara in provincia di Perugia ogni anno si prepara ad accogliere, nel periodo estivo ma anche in quello invernale, circa 80.000 persone. Il programma oltre alla naturale offerta gastronomica prevede numerosi eventi collaterali da controllare sul sito www.festadellacipolla.com.

Cipolle dal 1300

Le cipolle prodotte nel territorio di Cannara fin dal 1300, sono la bianca piatta, la rossa e la dorata ma la più amata è sempre la rossa ramata per la sua inconfondibile dolcezza. Una cipolla di Cannara è facilmente conservabile per la scarsa presenza nel terreno di sostanze organiche. Questo però non le impedisce di avere una discreta quantità di potassio. Questa cipolla ha una tecnica di coltivazione t che viene tramandata nelle aziende spesso a conduzione familiare, dei “cipollari”.

Un prodotto da conoscere

Festa Cipolla Cannara_pubblico 1

Un prodotto italiano da conoscere e da provare anche in occasione della manifestazione settembrina. I punti di ristoro offrono assaggi gustosi spesso preparati da Chef e cuochi di grido. Questo fa sì che il periodo della festa sia l’occasione per visitare Cannara ma anche Perugia.  Nei punti di ristoro del centro storico dove sarà possibile assaggiare  piatti a base di cipolla.

La cipolla viene festeggiata in più periodi dell’anno con un Ente della festa della cipolla di Cannara che si occupa sia della versione estiva che di quella invernale.

www.festadellacipolla.com

Roberta Capanni