Venturina e il suo calidario sono fonte di un vero relax al Calidario.
Ci sono giornate in cui hai bisogno di coccole. Avresti bisogno di stare nell’acqua, a bagno, ma spiagge e spiagge affollate non fanno per te in quel momento.  Se poi guardi dentro al portafoglio, se sei una persona normale, pensi che sarebbe meglio rinunciare.
Però non è giusto perché farsi coccolare, stare bene, spezzare anche se solo per qualche ora la routine di un sabato qualunque, fa bene al corpo ma soprattutto allo spirito. E quando stiamo bene aiutiamo meglio anche gli altri. 

20150620_154152

Terme di Venturina

Per questo, cari lettori, oggi vi voglio segnalare le Terme di Venturina in provincia di Livorno e nello specifico, del Calidario.  Un amico, qualche anno fa, aveva avuto la bella idea di fare una riunione di lavoro, immersi nelle calde acque di queste antiche terme.  Un “rifugio” dove ricaricarsi, lontano dalla pazza folla. Dove i bambini ci sono ma non urlano, non si tuffano a “bomba” in acqua, le madri non “chiacchierano” sguaiatamente al telefono. Un luogo dove tutto è tiepido e soft come quest’acqua   che nasce a circa 36 gradi °C.

Terme antiche,  etrusche,  poi romane immerse nelle bellezze dei Parchi della  val di Cornia. Una storia millenaria, di un territorio  dalla roccia calcarea dove l’acqua piovana scorre, si purifica ed esce dalle viscere della terra. Arricchita, purificata e carica di energia, torna in superficie. La piscina esterna, dal fondale di piccoli sassi permette di fare un piacevole massaggio ai piedi camminando, mentre nella parte dove l’acqua è più alta si può nuotare lentamente, in relax. Anche qui bocche buttano l’acqua  a cascata per un pratico e rigenerante massaggio naturale.

20150620_154252

Relax

Chi ha del tempo in questa splendida parte di Toscana potrò trovare tutto ciò che c’è di più bello: natura, arte, storia, prodotti della terra come i magici vini.
Per chi come me, non ha molto tempo, anche solo una mezza giornata, può servire a darti la spinta per ripartire. Prima di tutto al Calidario impera la gentilezza del personale e questo non è cosa da poco. Poi puoi scegliere se startene solo in relax  nella vasca all’aperto, se farti fare un massaggio o goderti il thermarium.  Altra nota positiva, è il ristorante. Se vi trattenete poco e volete restare leggeri c’è un attimo menù  con un piatto a scelta e un dolce per poi tornare nell’acqua tiepida.

Stessa cosa per il bar dove  alcune volte abbiamo gustato focaccine buonissime o succhi freschi di frutta e verdura.  Ottime anche le pizzette!
Un’altra cosa  bella sono gli eventi che ora, come in inverno, si svolgono qui. Aperitivi, cene, incontri che qui diventano “qualcosa di più” di un semplice aperitivo,  una semplice presentazione di un libro…Venturina…quasi quasi mi trasferisco…

Roberta Capanni