Massaciuccoli tra passato e presente.

Ci sono luoghi un po’ nascosti, fuori dalle rotte classiche dei turisti usa e getta e per questo ancora più interessanti. La Massaciuccoli romana.

52

Uno di questi è il Lago di Massaciuccoli, zona lacustre della lucchesia, ampia conosciuta e utilizzata già in epoca romana. La nascita del piccolo borgo di Massacciuccoli risale a quest’ epoca come testimoniano le ville residenziali come quella dei Venulei – patrizi romani di Pisa del I sec d.c.e  le zone termali ancora oggi visibili.

Sulle rive del lago la Massacciuccoli romana

Affacciata sulle acque del lago dove Giacomo Puccini compose le sue arie più belle Massacciuccoli mantiene un suo fascino. Anche se il lago è un po’ cambiato dal 1800, rimane quel suo malinconico fascino.
Basta questo per capire perché ci piace suggerire questo viaggio nel litorale toscano versiliese “meno frequentato” ma più vero. Una costa quello dove ancora le spiagge che si affacciano sul mar Tirreno con le loro dune regalano profumi intensi, di piante ormai rare e la presenza dello scarabeo sacro.

Ma siccome nei giorni di riposo e di vacanza la mente ha bisogno di distrarsi ecco che Massaciuccoli da venerdì 29 a domenica 31 maggio 2015, alla Luna nel Lago, vi offre  Massaciuccoli in Birra.
Massacciuccoli in birra è un evento con ottima birra artigianale Beltaine. Unavera specialità per chi ama un prodotto originale e  ricercato. Sul piatto tutte le specialità che questo lembo di generosa terra toscana può offrire: dal pescato locale ai famosi tordelli versiliesi, dalla porchetta ai salumi alla griglia.
E per rendere unico e suggestivo la vostra giornata e per la gioia di grandi e piccini potrete salire gratuitamente  su di un pallone aerostatico con volo vincolato, in totale sicurezza.