IMG_6320
24820802

Il sorbetto e le ricette del Rinascimento. Nel 2007 presso la villa Medicea di Poggio a Caiano è  stato inaugurato il primo museo europeo dedicato alla natura morta. Circa 200 tele rinascimentali raffiguranti fiori, frutti, utensili, cacciagione, pesci, uccelli nel loro contesto naturale oppure su tavole imbandite.

Il museo delle nature morte

Queste tele erano particolarmente apprezzate alla corte dei Medici. Mecenati di grandi talenti fiamminghi, olandesi e  italiani come Bartolomeo Bimbi. Pittore che oltre alla fauna toscana, diede spazio nelle sue tele a frutta e verdura. Catalogandola con le sue ” biodiversità” senza tralasciare le malattie e i parassiti delle stagioni. Studiate tramite la sua puntigliosità da i maggiori botanici dei tempi.

Quando la tavola entra al museo

Ma ciò che colpisce nelle collezioni è l’importanza della cucina, luogo di eccellenza. Il luogo messo in evidenza sia nella semplicità del tavolo in legno imbandito di fiaschi di vino, tegami di rame e cocci ripieni di verdure. Spezie colorate e rami di alloro sia nelle tavole eleganti imbandite di trionfi di frutta e alzate di uova e agrumi.
L’abbondanza dei doni della natura, l’abbondanza della bellezza che ogni giorno abbiamo sotto gli occhi. La bellezza del trionfo di profumi e odori che sono la musica del palato, questo rappresentavano.

Cosa si mangiava a corte?

Ogni pietanza rinascimentale veniva condita o accompagnata da verdure o frutta profumati di agrumi, le preziose e bellissime piante che venivano esposte nei giardini all’italiana più belli, racchiusi nelle grandi vasi cesellati nel pregiato cotto dell’Impruneta con maestosa destrezza, e conservati in inverno, in serre costruite con la grandezza di una casa.
Sono moltissime le ricette che si sono tramandate nei carteggi rinascimentali e oggi vi daremo la ricetta originale del limoncello e del sorbetto agli agrumi della casata Medicea.

Ricetta originale del limoncello della casata Medicea

  • mezzo litro di alcol puro 90°,
  • 6 limoni grandi, 500g di zucchero,
  • 500g di acqua.

Procedimento:
Sbucciare della solo parte gialla i limoni, unire alcol e bucce in un barattolo a chiusura ermetica e tenerle in infusione per 20 giorni. Dopo 20 giorni mettere a bollire l’acqua con lo zucchero finché non diventa uno sciroppo, fare raffreddare e unire il succo delle bucce di limone filtrando con un colino, imbottigliare e aspettare una settimana prima di berlo.

Sorbetto agli agrumi di casa Medici:

  • 8 arance /o mandarini / o limoni
  • 500g di succo del frutto scelto,
  • 100g zucchero
  • 1 albume

Procedimento:
togliere la calotta alle arance ( delicatamente per usare poi) svitarle e unire il succo al succo di arancia, mettere sul fuoco basso con lo zucchero e acqua circa 150g  fate uno sciroppo e appena si sensi dica spegnere e fare raffreddare. Aggiungere l’albume montato a neve molto ferma e montare bene gli ingredienti mettere il composto nelle calotte di arancia e tenere in freezer fino al momento di servire. Ottimo in mezzo ad una cena di pesce o come digestivo.