Il giardino dell’iris è a pochi passi dalla terrazza più bella del mondo Piazzale Michelangelo. Un giardino con una vista mozzafiato: il ” giardino dell’iris”.  Pochi giorni di apertura, giusto il tempo della fioritura del fiore simbolo di Firenze.

Il giardino dell’iris: simbolo della città

La società italiana dell’iris, nacque per riuscire a creare in floricoltura un giglio del colore scarlatto come quello rappresentato nello stemma di Firenze, simbolo della città.
Una leggenda vuole che il simbolo del fiore, sia dovuto ai Romani durante la fondazione di Florentia nella primavera del 59 a.c. La storia ci tramanda, che lo stemma fiorentino  nacque dal ribaltamento dei colori (da bianco su sfondo rosso a rosso su sfondo bianco) che si ebbe nle medievo.   Furono scacciati i ghibellini dalla città e i guelfi assunsero il governo cittadino. I ghibellini avevano, infatti ,nello stemma il giglio bianco, molto diffuso nella campagna toscana, mentre i guelfi adottarono l’opposto giglio rosso, che non esisteva in natura.

Il giglio che non esiste

Ancora oggi si cerca di riprodurre in natura un giglio rosso, e nonostante  gli sforzi non si è ancora riusciti ad ottenere la tonalità desiderata. Al giardino dell’iris ogni anno vengono mostrati i nuovi  gigli nel giardino dell’iris, con la premiazione del ” rizoma” più bello e robusto. I terrazzamenti del giardino e la vista mozzafiato su tutta la città di Firenze, meritano una visita. Da ricordare che c’è solo   un mese di tempo. per maggiori approfondimenti sul giardino vi consigliamo di leggere questo articolo (LEGGI).