10 regole per una torta bella e buona. Diciamolo pure, non sempre tutte le ciambelle riescono col buco e non tutte le torte son perfette. Certe volte crescono meravigliosamente mentre le sbirciamo dal vetro del forno poi accade qualcosa.

All’inizio crescono e son fonte d’orgoglio poi le vediamo trasformarsi. Si alzano come un vulcano e si spaccano, altre volte tornano indietro, si e abbassano.

Cosa può essere accaduto?

Le torte son preparazioni delicate che richiedono attenzione e mosse giuste. Si tratta di chimica, solo di chimica…

torta all’ acqua al cioccolato

Ecco le 10 regole per una torta perfetta:

  1. Iniziamo dalla preparazione: un giorno una mia amica mi disse che era negata a far torte ed era vero. Il suo errore? Metteva tutti gli ingredienti insieme! Prima di tutto la farina, il lievito, la fecola o qualunque altra cosa usiate che sia in polvere va setacciata. La regola è quella di unire i tuorli con lo zucchero. Segue il resto. l’impasto poi non va mai montato troppo. L’aria inglobata in forno può creare bolle interne e far abbassare il centro della vostra torta.
  2. Una cosa importante è la temperatura degli alimenti. Di solito devono essere temperatura ambiente a meno che non sia altrimenti specificato nella ricetta.
  3. Fate attenzione agli ingredienti devono avere una quantità precisa, quindi seguite la ricetta. Troppa farina vi farà avere una torta troppo asciutta. Il burro non montato vi farà avere una torta con l’interno troppo appiccicoso e denso.   Troppo zucchero farà in modo che la vostra torta sia scura all’esterno e secca.
  4. State attenti alla tortiera. Il forno deve avere una temperatura leggermente più bassa e la cottura deve durare qualche minuto in più se la tortiera è più grande di 24 cm.
  5. Imburrate o usate altro grasso vegetale per la tortiera. Spolverate con un po’ di farina prima di versare il vostro impasto.
  6. Mettete la vostra torta in forno velocemente. Il lievito inizia subito a fare il suo lavoro! Ricordatevi di sbattetela delicatamente sul piano di lavoro per far assestare l’ impasto.
  7. Forno: va acceso almeno 20 minuti prima perché deve raggiungere la temperatura necessaria. Le torte si mettono a metà forno. Se son troppo in alto potrebbe seccarsi troppo la parte superiore. Utile proteggerla con con un foglio di alluminio quando sia necessario prolungare la cottura). Troppo in basso potreste cuocere troppo il sotto.
  8. Temperatura del forno: basilare. Se non conoscete bene il vostro forno il consiglio è quello di comprare un termometro da forno. Non sempre quello che c è scritto sulle manopole corrisponde a verità e per cuocere bene una torta la temperatura deve essere per forza quella giusta.
  9. Non aprire il forno prima dei 15-20 minuti di cottura! Comunque per capire se la torta è pronta può aiutarvi il profumo che si sprigiona. Fate la prova cottura con uno stecchino o uno spiedino di legno: se esce pulito la torta è pronta.
  10. Se volete che la vostra torta sia bella piatta da tutte e due le parti, cioè non abbia la classica cupoletta, appena sfornata giratela con lo stampo e tutto. Si staccherà più facilmente e sarà perfetta e pronta alla decorazione preferita.

Rosaria Pergola