Sicilia in mountain bike. La Mountain Bike, viste le peculiari caratteristiche off-road, ci dà la possibilità di pedalare a stretto contatto con la natura. Tra sentieri, carreggiate, vecchie strade di campagna, e di poter visitare luoghi a volte inesistenti nel nostro immaginario. E’ in crescita il numero di appassionati che scelgono la bici in genere, per trascorrere un weekend o anche una settimana in uno dei tanti posti da visitare e scoprire e della Sicilia.

P1030108GDC

Sicilia in mountain bike. Nascita di un nuovo tracciato

Come nasce un nuovo tracciato? Come recuperanre un vecchio tracciato o progettarne uno nuovo? Alla base è necessaria una discreta conoscenza del territorio in cui si intende operare attraverso lo studio della cartografia di riferimento, se presente. Oppure della carta tecnica regionale. Poi proseguire sul campo con opportuni sopralluoghi per accertarsi dello stato di fatto e ritenere fattibile, in via definitiva, un percorso.
Oggi la tecnologia e l’informatica ci vengono incontro. Software dedicati per la visualizzazione di mappe, ortofoto e la progettazione a tavolino di tratte, percorsi. Poi con l’utilizzo di navigatori satellitari outdoor, comunemente conosciuti come GPS, che sul campo rappresentano uno strumento di orientamento, tracciatura del percorso in itinere, la lettura e navigazione di tracce precedentemente registrate.

PiattoGDC

L’esperienza siciliana

L’asso della manica dell’Associazione Gusto di campagna, che in Sicilia coniuga il binomio agricoltura-turismo è Angelo Murgo (http://www.ambikelooks.com/ e-mail a_murgo@hotmail.com)  che conosce bene il territorio siciliano e crede e sul turismo legato alla bici come sviluppo per il territorio. Viatico per rendere fruibile l’isola agli amanti della natura e a chi ama pedalare con “gusto”.
Magari con una sosta ristoratrice presso uno degli Agriturismi dei soci di Gusto di Campagna (gustodicampagna@gmail.com o mobile n. 3475013710) assaporando le eccellenze agroalimentari che, a seconda della stagione, ci regala il mondo rurale siciliano.

Un itinerario da personalizzare

L’offerta turistica pensata e realizzata per gli amanti degli sport all’aria aperta,  è molto ampia. L’associazione Gusto di Campagna insieme a AmbiKelooks offrono la possibilità al fruitore di comporre il proprio itinerario in assoluta libertà a seconda delle sue esigenze e dei suoi interessi.
Per gli amanti della natura questa proposta rappresenta un’esperienza unica. Darà la possibilità di andare alla scoperta di percorsi, e luoghi incantevoli e nascosti spesso non raggiungibili con i normali mezzi. Da raggiungere esclusivamente con le MTB e le gambe.  Gusto Campagna  vi aspetta per vivere al meglio il territorio!

Angelo Murgo  – Mariagrazia Pavone

10628240_686690071410284_2383570164679024930_n