Un massaggio per l’anima. Inutile negarlo una bella vacanza in un centro benessere spesso è l’unico modo per staccare e ripartire con grinta.  Vogliamo aprire con questo proposito questa settimana di novembre, con il proposito di imparare a farsi coccolare.

Un massaggio per l’anima ma non solo

Farsi “coccolare” fa bene e dovrebbe essere un “diritto”. Fa bene ai giovani come a chi ha qualche anno di esperienza in più.  Prendersi anche solo due giorni da passare in un bell’ambiente, specialmente se termale, dovrebbe essere messo come appuntamento fisso con noi stessi almeno due volte all’anno.

Ai tempi dei romani…

Nel nostro paese la cultura delle terme viene da lontano. Etruschi e Romani avevano sfruttato bene il caldo sottosuolo italiano che fa sgorgare tiepide acque atte a curare e rilassare. Oggi non abbiamo che l’imbarazzo della scelta e la possibilità di trovare l’offerta adatta a noi.
Il consiglio è di organizzare per tempo e partire in tranquillità. Babbo e mamma sistemati e senza pensieri, figli dai nonni, possibilità di staccare davvero il cellulare. La scelta invece è questione di gusti perché ce ne sono da tutti i prezzi e in tante località diverse.  Cercate strutture che siano belle, la bellezza aiuta molto l’anima, immerse nel panorama che preferite: in montana, al lago, al mare o nel verde della campagna.

Un week end in una Spa

Due giorni in una SPA possono toglierti anche dieci anni e non rimpiangerete mai il denaro speso. La bellezza e la salute sono l’espressione di un benessere profondo e dovrete liberare la mente mentre vi immergerete nell’acqua calda di una bella piscina termale o mentre un’abile operatore effettuerà su di voi un massaggio: obbligatorio  allontanare ogni pensiero negativo.
Farsi un massaggio da un’estetista in città o in palestra non è la stessa cosa perché l’ambiente naturale in questo caso fa la differenza.

immaginate e immergetevi

Immaginate di stare in una piscina dall’acqua calda al punto giusto e avere davanti a voi una parete completamente a vetri con il panorama di montagne innevate dove il sole scintilla.  E ancora, Immaginate di muovermi in un ambiente con luci soffuse, avvolti in soffici e spesso candidi, accappatoi, immaginate di distendervi su un comodo lettino in un ambiente delicatamente profumato mentre una persona gentilissima ti massaggia dalla testa ai piedi e dai piedi alla testa, capelli compresi, con un olio dolce dall’aroma ambrato, immaginate un’ora e mezzo di questo paradiso.

Bagno_Vignoni_SI_Toscana
bagno Vignoni paese http://www.adler-thermae.com/it/bagno-vignoni-patrimonio-mondiale-dellunesco/
in campagna o in montagna

Oppure volate con la fantasia nella campagna più bella e godevi una vista mozzafiato mentre vi gustate la calda acqua termale mentre fuori la temperatura è invernale.E ancora immaginate di stare distesi su un lettino e mentre vi massaggiano davanti avete solo il mare, proprio lì, quasi da toccare, il mare azzurro dentro la barriera corallina e quello profondo dal blu intenso del’oceano…
Ma rimanendo con i piedi in Italia, senza dover volare alle Maldive, il tempo per due giorni o più di terme dobbiamo imparare a ricavarcelo.
In rete ci sono tante offerte neo strutture o località che anche gli antichi romani frequentavano.Ci sono centri più improntati alla cura di qualche problema specifico e centri più attenti al benessere olistico.

VIAGGIO IN SLOVENIA E SUL BATICO PER UN ALL INCLUSIVE

Noi possiamo consigliare ciò che abbiamo provato (Adler soprattutto) ma ci pare che le terme più economiche siano vicine a noi. in Slovenia, appena oltre il confine con il Friuli VeneZia Giulia dove ci sono tantissimi centri termali ben attrezzati. offrono ogni tipo di trattamento, immersi un una natura davvero incontaminata. Se poi volete del vero lusso e avete voglia di allontanarvi un  po’ di più sul Baltico troverete ciò che fa al caso vostro.
Ma come sapete, io credo che l’Italia abbia una marcia in più. quindi non sottovaluto anche le strutture più belle perché spesso vi si può accedere trovando l’occasione giusta e un last minute. La cosa migliore è iscriversi alle newsletter per restare aggiornati.

grottagiusti 130 il parco
http://www.grottagiustispa.com/
http://www.tombolotalasso.it/day-spa-centro-benessere-toscana.aspx
http://www.termemerano.it/
http://www.emiliaromagnaterme.it/
http://www.rizziaquacharme.it/