Se sei una di quelle persone che vivono di corsa ed hanno la pretesa di mangiare sano e vegetariano ti sarai sicuramente posto il problema di dove reperire cibo di qualità. In tempi ristretti e a costi moderati. Personalmente ho risolto il mio dilemma quando ho conosciuto la Fattoria di Corazzano.

In uno splendido contesto rurale  situato nel comune di  S. Miniato c’è la fattoria di Corazzano. San MIniato che per interessanti motivi storici si trova al centro tra Firenze, Pisa, Lucca e Siena, questa fattoria ha scelto di dedicarsi all’agricoltura biologica.

Qui, in un complesso armonioso eccellentemente restaurato, lavorano un gruppo di persone che hanno a cuore la natura e l’uomo. Si producono ortaggi biologici e vendono prodotti e trasformati locali. Dal 2012, inoltre, ha preso corpo un ottimo vino biologico . Interessante la fattoria didattica che porta direttamente nel campo i ragazzi dai 3 ai 18 anni per un importante percorso di crescita. Ovviamente si può anche soggiornare per gustarsi al meglio tutto quello che questo piccolo paradiso ha da offrire.

Il complesso di base è una struttura con i muri a mattoncini rossi,  le finestre  con le persiane in legno e i balconcini fioriti, i gatti sonnecchiano beati e le galline si avventurano per i campi. Visitare quest’angolo di campagna toscana può essere un’ occasione per trascorrere una giornata insieme alla famiglia e per toccare con mano dove crescono le verdure che ti porterai in tavola.

La consegna a domicilio

La cosa ancor più straordinaria è data dal fatto  che esiste una consegna a domicilio. Gli ortaggi  raccolti ogni giorno vengono consegnati direttamente a casa tua entro le 24 ore. Il ragazzo che consegna una cassetta colma di finocchi,ravanelli, cipollotti e fragoline o quello che la terra ha generosamente regalato in quella giornata e in quella stagione.

Cavoli dalle splendide foglie venate si offrono all’occhio come rose fiorite in inverno. Le patate spuntano dai sacchetti abilmente accartocciati, qualche fragolina fa capolino con il suo rosso smagliante. Tenere e rugiadose insalatine non aspettano che di essere servite.

L’ordine fa decoro e porta con se la sensazione della cura e dell’amore che c’e dietro a tutto questo. A volte  dispiace quasi scomporre questo “quadro” perché in cucina il colore e il profumo intenso creano la poesia. Dimenticavo un’altra nota positiva… per chi ha scarsa fantasia, il ragazzo cortese e sorridente che consegna conosce un sacco di  ricette gustose.  Ti suggerisce mille modi  per prendere per la gola il bambino più ribelle o il marito esigente.

Francesca Capanni

zucchine-web